Euro 2016, oggi Polonia-Portogallo: Lewandowski-C. Ronaldo, sfida statistica
giovedì 30 giugno 2016
Dopo due giorni di riposo, si riaccendono i riflettori di Euro 2016 con il primo quarto di finale. Questa sera al Velodrome di Marsiglia (ore 21.00), si daranno battaglia per l'accesso alle semifinali Polonia e Portogallo. La Nazionale di Nawalka, vittoriosa agli ottavi contro la Svizzera dopo i calci di rigore, può contare su una difensiva molto solida. I lusitani, hanno faticato non poco nella fase a gironi, prima di imporsi poi nell'ultima gara contro la Croazia, considerata una delle potenziali finaliste della competizione. La sfida di questa sera sarà però anche il confronto ravvicinato tra due fuoriclasse come Robert Lewandowski e Cristiano Ronaldo.
Analizziamo questo duello più da vicino, attraverso le statistiche Opta, valutando le prestazioni dei due giocatori in questa prima fase dei Campionati Europei.
Il bottino dei gol realizzati finora pende a favore dell'asso portoghese, autore di due gol nel pirotecnico 3-3 contro l'Ungheria; nessuna rete, invece, per il bomber del Bayern Monaco colpevole di diversi errori sotto porta. Un dato questo confermato anche dal numero dei tiri effettuati nello specchio della porta (2 vs 8), che tuttavia si attenua paragonando le percentuali (40% per entrambe).
Avanti anche in termini di assist (0 vs 1), Cristiano Ronaldo vanta però rispetto a Lewandowski meno occasioni create (6 vs 4) e soprattutto, è stato colto più volte in posizione di fuorigioco (5 vs 11): a testimonianza di come la sua posizione in campo con la maglia della Nazionale portoghese sia più avanzata.
CR7, tuttavia, non disdegna di partecipare alla manovra della squadra. E' altissima, infatti, la percentuale di passaggi riusciti del lusitano 87,2% contro il 65,5 dell'attaccante del Bayern, così come quelli effettuati nella metà campo avversaria (62,5% vs 85,1%). Si trova, invece, più a suo agio sulle palle alte il bomber della Polonia che fa registrare il 47,8% dei contrasti aerei vinti, a dispetto del 31, 3% di Ronaldo. Distanza meno ampia poi per quel che concerne i duelli vinti: al 44,4% ottenuto da Lewandoski, Cristiano risponde con un 36,4%.
Dal punto di vista disciplinare, infine, nessuno dei due ha rimediato finora nè un cartellino giallo nè un'espulsione. La curiosità, tuttavia, riguarda i falli subiti: sedici volte il centravanti polacco è stato atterrato dagli avversari, contro le nove del portoghese.