Euro 2016, Gareth Bale vs Eden Hazard: sfida statistica
venerdì 1 luglio 2016
Un quarto di finale sicuramente molto affascinante con due squadre al loro debutto ai massimi livelli del calcio europeo. Aldilà della retorica tutti gli occhi saranno puntati sugli autentici fuoriclasse in campo stasera, Gareth Bale e Eden Hazard, che saranno come sempre i giocatori barometro di Galles e Belgio per la loro capacità di determinare con una singola giocata l'indirizzo di un match.
Nonostante il medesimo peso specifico nelle fortune delle due nazionali, parliamo di giocatori molto diversi. Hazard ha doti di regia più spiccate, partecipa maggiormente al fraseggio della squadra ed infatti nel numero dei passaggi tentati quasi doppia il madrilista (206 a 116) con, inoltre, una percentuale relativa all'efficacia molto superiore (88,4% contro 68,1%). Impressionante l'abilità nell'1vs1 del capitano belga che riesce a spuntarla da un duello individuale addirittura l'82,2% delle volte! Di contro l'altletismo del gallese, che ha trascorsi giovanili nel rugby, si rivela carta vincente sui duelli aerei: ne ha vinti ben 14, quasi la metà di quelli tentati.
Mai espulsi ne ammoniti in questo Europeo, non fanno certamente delle doti difensive il loro punto forte. Colpiscono tuttavia i 29 palloni recuperati dall'esterno belga di proprietà del Chelsea (12 per l'ex Tottenham). Capocannoniere ex-aequo con Griezmann, Bale ha siglato sinora 3 reti concludendo 13 volte nello specchio avversario. Hazard ha trovato la rete soltanto una volta (nell'ottavo contro l'Ungheria) ma il suo apporto si misura anche come assistman visto che già ne ha forniti 3 in quattro partite ed è leader di questa speciale graduatoria.