Nazionale Futsal

Euro 2014: ecco i 14 convocati, mercoledì l’esordio con la Slovenia

lunedì 27 gennaio 2014

Euro 2014: ecco i 14 convocati, mercoledì l’esordio con la Slovenia

Mancano poco più di 24 ore all’esordio della Nazionale italiana di futsal nella fase finale del Campionato Europeo, con gli Azzurri che scenderanno in campo mercoledì 29 gennaio alle 20.45 con la Slovenia alla Lotto Arena di Anversa. La squadra si è allenata sul parquet dell’impianto che ospiterà tutte le gare della prima fase dell’Europeo e il tecnico Roberto Menichelli ha ufficializzato nel pomeriggio la lista dei quattordici giocatori che prenderanno parte a Belgio 2014. Anche in considerazione del regolamento dell’Europeo, che a differenza di quello del Mondiale contempla la sostituzione del portiere durante il torneo in caso di infortunio, Menichelli ha deciso di rinunciare al numero uno della Luparense Davide Putano, che comunque resterà aggregato alla spedizione azzurra per tutta la durata del torneo.
I giocatori, sotto gli occhi vigili del Ct e dello staff, hanno lavorato per un’ora esatta sul parquet, prendendo confidenza con il bellissimo palazzetto (5.218 posti la capienza) dove sono in programma tutte le partite della prima fase di UEFA Futsal Euro. Gli Azzurri hanno provato schemi offensivi e le palle inattive, oltre a sfidarsi divisi in tre gruppi in alcune partitelle. I portieri hanno svolto la prima parte della seduta con il loro preparatore Mauro Ceteroni. Menichelli, invece, è stato impegnato nella conferenza stampa di presentazione del Gruppo C, di cui fa parte anche l'Azerbaigian, seconda avversaria dell'Italia, domenica 2 febbraio alle 18.30.

“Stiamo bene fisicamente – ha dichiarato Menichelli - abbiamo preso contatto con la struttura e con l’albergo, mettendo a posto qualcosa per la permanenza. Questa mattina abbiamo fatto allenamento e direi che al momento va tutto bene. Si gioca il Campionato Europeo e certamente c’è voglia di scendere in campo, con la consapevolezza che gli impegni difficili ci aspettano già da mercoledì”.

Sulla rinuncia a Putano e la scelta di inserire due portieri nella scelta dei 14: “Il regolamento UEFA è differente da quello FIFA, visto che al Mondiale la lista dei quattordici era bloccata ed era necessario proteggersi con tre portieri; nel caso dell’Europeo, se c’è un infortunio del portiere la sostituzione è consentita. Resta il rischio, ma - visto il torneo più corto - mi è sembrato il caso di correrlo e aumentare la forza del gioco di movimento. Guardando le liste ho visto che anche molte altre nazionali hanno fatto così”.

L’elenco dei convocati e i numeri di maglia
Portieri
: 1 Mammarella (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Miarelli (Rieti);
Giocatori di Movimento: 11 Saad (Barcellona), 7 De Luca (Real Rieti), 2 Ercolessi (Luparense), 6 Honorio (Luparense), 10 Merlim (Luparense), 9 Fortino (Asti), 3 Lima (Asti), 8 Vampeta (Asti), 13 Giasson (Pescara), 4 Romano (Pescara), 5 Leggiero (Pescara), 14 Murilo Ferreira (Acqua&Sapone Emmegross).