Esplode la passione dei tifosi Azzurri: su Facebook e Twitter numeri da record
mercoledì 15 giugno 2016
La Nazionale ha iniziato il Campionato Europeo con una vittoria, sia sul campo in erba che su quello virtuale dei social media più popolari: Facebook e Twitter. I numeri del successo “digital” azzurro, sommati a quelli degli ascolti in tv di Belgio-Italia, parlano da soli.
La pagina azzurra di Facebook, a pari merito con quella dei padroni di casa della Francia, ha raggiunto il picco settimanale di interazioni più alto tra tutte le nazionali partecipanti all’Europeo: 1,5 milioni di engagement rate, riuscendo a crescere in un solo giorno di ben 127.500 iscritti (“likers”). Il post di maggior successo, quello del risultato della gara con il Belgio, ha raggiunto da solo quasi 8 milioni di persone, generando 163.000 condivisioni e diventando così il post più virale tra tutti quelli delle nazionali che partecipano al torneo continentale.
Da sottolineare anche il numero di tifosi che hanno deciso di apporre il badge “ForzaAzzurri” sulla propria foto profilo. Da domenica, giorno di pubblicazione, la “Facebook frame” è stata utilizzata da oltre 1 milione di persone. Virali sono stati anche i contenuti video pubblicati sul social media, che raggiungono in media 735.000 persone, e vengono sistematicamente ripresi e citati dai più importanti organi di stampa nazionali.
Importanti risultati anche su Twitter, su cui la Nazionale è presente con un account in lingua italiana @Vivo_Azzurro e uno in lingua inglese @azzurri. Da giugno @Vivo_Azzurro e @azzurri hanno twittato più di 700 volte, generando circa 20 milioni di visualizzazioni. Il post più popolare è quello del risultato della gara con il Belgio, che al momento annovera oltre 400.000 visualizzazioni per quasi 5.000 retweet (a cui vanno aggiunte le 180.000 visualizzazioni e i quasi 2.000 retweet del medesimo tweet @azzurri). I contenuti multimediali di maggiore impatto sono stati l’esultanza GIF di Graziano Pellè (oltre 200.000 visualizzazioni e 2.600 retweet @Vivo_Azzurro) e la call-to-action “retwittate la Bandiera!” (oltre 200.000 visualizzazioni e 2.800 retweet @azzurri). Proprio le GIF animate con le esultanze personali degli Azzurri sono una delle novità più originali e apprezzate dell’Europeo.
In occasione di EURO 2016 è stata inoltre offerta la possibilità ai Tifosi della Community di Vivo Azzurro di prendere parte a due contest, uno fotografico su Facebook “Made For Italy”, l’altro per ‘giffatori’ su Twitter #GifAZZURRI.