EBSL Superfinal, Azzurri in partenza per Alghero. Martedì alle 18 la 'prima' con l’Estonia
La Nazionale di beach soccer vola oggi in Sardegna con l’obiettivo di difendere il titolo europeo conquistato un anno fa. Novità Andriani e D'Agostinodomenica 8 settembre 2024
La prima fase si è chiusa. A tre giorni dall’esordio nella Superfinal di Euroleague con l’Estonia (martedì 10 alle 18), la Nazionale di beach soccer ha completato il suo periodo di preparazione al CPO di Tirrenia e questa mattinata è partita alla volta di Alghero, sede della competizione. L’Italia arriva in Sardegna da campione in carica e cercherà di bissare il successo dello scorso anno, cosa mai avvenuta nelle due precedenti occasioni in cui gli Azzurri si erano presentati ai nastri di partenza col titolo vinto 365 giorni prima (due quarti posti nel 2006 e 2019 dopo i successi dell’anno precedente).
A seguito delle giornate di Tirrenia, Emiliano Del Duca ha scelto di portare per la prima volta assoluta il classe 2005 Alessandro Andriani, che quest’anno ha vinto da protagonista lo scudetto Under 20 con la Lazio; non sarà l’unica novità rispetto ai calciatori presenti a Dubai per il Mondiale lo scorso febbraio, perché con Andriani ci sarà anche Alessandro D’Agostino, suo compagno in biancoceleste ma già da tempo nel giro della Nazionale (3 presenze, partecipò alle amichevoli di Tirrenia con Spagna e Svizzera a ottobre 2023), ora pronto al grande salto.
IL TORNEO. Italia inserita nel girone con Spagna, Germania e la già citata Estonia. Dopo l’esordio dì martedì, il giorno seguente in programma la sfida ai tedeschi, mentre con le Furie Rosse appuntamento fissato per giovedì (tutte le gare degli Azzurri alle 18). Ai quarti di finale si qualificano le prime due di ognuno dei tre gironi (nel Gruppo B Moldova, Svizzera, Bielorussia e Francia; nel C Portogallo, Polonia, Danimarca e Cechia) più le due migliori terze. Venerdì il via della fase a eliminazione diretta, domenica la giornata delle finali.
L’elenco dei convocati
Portieri: Leandro Casapieri, Sebastiano Paterniti;
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin Jr;
Esterni: Ovidio Alla, Alessandro Andriani (Pescatori Ostia), Alessandro D’Agostino, Tommaso Fazzini (Urbino Taccola), Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Marco Giordani;
Attaccanti: Alessandro Remedi (Pietrasanta), Fabio Sciacca, Emmanuele Zurlo.
Staff – Allenatore: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici Federali: Matteo Vacca e Riccardo Pella; Fisioterapista: Dario Colosimo.
EBSL Superfinal
Alghero, 10-15 settembre
Girone A: Italia, Spagna, Germania, Estonia
Girone B: Moldova, Svizzera, Bielorussia, Francia
Girone C: Portogallo, Polonia, Danimarca, Cechia
Le partite dell’Italia
1a giornata, martedì 10 settembre
Estonia-Italia, ore 18
2a giornata, mercoledì 11 settembre
Italia-Germania, ore 18
3a giornata, giovedì 12 settembre
Italia-Spagna, ore 18