UEFA

E’ partito da Firenze il Trophy Tour, si concluderà a Torino il 18 maggio

lunedì 27 aprile 2009

E’ partito da Firenze il Trophy Tour, si concluderà a Torino il 18 maggio

E’ partito questa mattina da Palazzo Vecchio a Firenze il Trophy Tour, il viaggio della Champions League nelle città italiane. Prima di tornare a Roma, una settimana prima della finale del 27 maggio allo stadio Olimpico, la coppa dalle grandi orecchie compirà un tour per presentarsi agli italiani. Un lungo giro, dal nord al sud, per consentire a tifosi e non di vedere da vicino e di fotografare il prestigioso trofeo. La coppa rimarrà oggi e domani nella suggestiva cornice del “Salone dei Cinquecento” all'interno di Palazzo Vecchio, fra i capolavori di Michelangelo, del Vasari, di Leonardo. Il trofeo è arrivato questa mattina direttamente da Roma accolto dal suono delle chiarine del calcio storico. L'assessore allo sport Eugenio Giani, il questore di Firenze Francesco Tagliente e il presidente della sezione toscana della Figc Fabio Bresci, hanno scoperto il telo che copriva il prestigioso trofeo.
“Dietro questa Coppa – ha dichiarato l'assessore Eugenio Giani – si nasconde il vero valore dello sport, che è quello di comunicare e far unire persone e mondi. Lo sport deve essere motivo di incontro e di apertura e in questo caso è motivo di apertura all'Europa. La Champions deve significare questo e siamo orgogliosi di riceverla nella nostra città. Il volere della Figc è stato quello di far girare la Coppa in Italia prima della finale del 27 maggio e noi ci siamo subito resi disponibili. C'è stato un coinvolgimento di tutto il paese, anche in vista della possibile candidatura per un evento come quello degli Europei del 2016. L'Italia vuole mostrarsi all'Europa anche attraverso il calcio – ha concluso Giani – per questo ribadiamo l'orgoglio ad avere qui questo ambito trofeo”.
La tappa successiva della Coppa sarà Napoli, 8 e 9 maggio. L'esposizione avverrà a Castel dell’Ovo, in occasione della manifestazione cittadina “Il Maggio dei Monumenti”. L'ultima tappa prima del rientro nella capitale, è quella di Torino, dal 14 al 18 maggio, all'interno della “Fiera Internazionale del Libro” al Lingotto.