Azzurri Partner Cup

Due ospiti speciali per la finale della Azzurri Partner Cup: Orsato la arbitrerà, Bonucci consegnerà i trofei

Entrambi hanno appena chiuso una carriera straordinaria, a livello nazionale e internazionale

venerdì 13 settembre 2024

Due ospiti speciali per la finale della Azzurri Partner Cup: Orsato la arbitrerà, Bonucci consegnerà i trofei

Due grandi protagonisti del calcio italiano e internazionale saranno ospiti della sesta edizione della Azzurri Partner Cup, in programma sabato 14 settembre nel Centro Tecnico Federale di Coverciano: uno, Daniele Orsato, sarà impegnato in campo: arbitrerà infatti la finale; l'altro, Leonardo Bonucci, lo sarà fuori: consegnerà i trofei nel corso della cerimonia di premiazione.

Daniele Orsato, 48 anni, appartenente alla sezione di Schio, ha appena chiuso una carriera straordinaria dirigendo Inghilterra–Svizzera (quarti di finale) a UEFA Euro 2024. Arbitro dal 1992, ha diretto 291 gare in Serie A, che gli valgono il 2° posto nella classifica per gare arbitrate nel massima campionato, dietro al solo Concetto Lo Bello. A livello internazionale, vanta 41 gare di Champions League (è l'arbitro italiano con più presenze nella competizione), della quale ha diretto la finale 2020, tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. Nello stesso anno è stato nominato dall'IFFHS, la Federazione internazionale di storia e statistica sul calcio, miglior arbitro al mondo dell’anno.

Orsato arbitrerà la finale del torneo. Per tutte le altre gare, l’AIA ha designato 6 arbitri toscani: Tommaso Di Sacco e Livio Iacobellis (della sezione di Pisa), Gabriel La Rosa (Pistoia), Sandro Bua e Mattia D'Agnese (Pontedera), Tommaso D'Amore (Prato).

Sarà invece Leonardo Bonucci, al termine delle partite, a consegnare i premi alle squadre finaliste e i riconoscimenti individuali: non poteva esserci protagonista migliore, visto che Leo è uno che di premi se ne intende. Con i club ha vinto 9 scudetti (8 Juventus, 1 Inter), 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane (tutte in bianconero), con la maglia della Nazionale un Campionato Europeo (l'edizione 2020 disputata nel 2021), oltre a uno scudetto e una Coppa Italia Primavera (con l’Inter, dove è cresciuto dopo gli inizi a Viterbo).

Per Bonucci si tratta di una sorta di 'ritorno a casa': a Coverciano ha trascorso infatti una buona parte della sua vita, considerando i suoi 13 anni in Nazionale, con la quale ha disputato 121 gare (e segnato 8 gol), tra il marzo 2010 e il giugno 2023. Attualmente è al quarto posto assoluto nella classifica delle presenze in Azzurro.

“Domani – dichiara il vicesegretario e direttore Area Revenue FIGC - il Centro Tecnico Federale di Coverciano accoglierà 30 squadre, circa 500 partecipanti che arrivano da tutta Italia, uomini e donne, con diversi ruoli nelle rispettive aziende, che hanno scelto di vivere insieme un’esperienza sportiva unica, in un luogo iconico e ricco di storia. A tutti loro, allo staff FIGC che, come sempre, sarà impegnato sul campo e fuori per fare in modo che tutto vada per il meglio, rivolgo un grande in bocca al lupo! Colgo infine l’occasione per ringraziare due graditissimi ospiti che saranno con noi per la sfida conclusiva, Daniele Orsato e Leonardo Bonucci. Due grandi protagonisti del mondo del calcio, due grandi amici della famiglia federale, che hanno accolto con entusiasmo l’invito rivoltogli”.