Nazionale A

Dopo Firenze, Spalletti va a Empoli: proseguono gli incontri del CT con i club di Serie A

A Ferragosto il Commissario tecnico della Nazionale ha seguito l’allenamento della squadra empolese con la quale aveva esordito in panchina nel 93-94.

venerdì 16 agosto 2024

Dopo Firenze, Spalletti va a Empoli: proseguono gli incontri del CT con i club di Serie A

La serie di incontri del CTLuciano Spalletti con i club di Serie A, iniziata in questa nuova stagione mercoledì scorso al “Viola Park”, è proseguita a Ferragosto a Empoli, al “Sussidiario” dello Stadio “Carlo Castellani”, dove Spalletti è stato ricevuto dal tecnico empolese Roberto D'Aversa, dal Ds Roberto Gemmi e dal Responsabile scouting Armando Perna. Dopo aver salutato la squadra, il CT ha seguito la sessione pomeridiana di lavoro in campo guidata da D’Aversa.

Il ritorno di Spalletti a Empoli è sempre un momento romantico: qui il CT della Nazionale ha chiuso la carriera da calciatore ed ha iniziato ad allenare, prima le giovanili, poi la chiamata in prima squadra nel 93-94 e la straordinaria cavalcata dalla Serie C alla Serie A, oltre ad una Coppa Italia di C ed alla salvezza alla prima stagione nella massima serie. E qui si era disputata per la prima volta una gara della Nazionale lo scorso giugno, proprio con Spalletti in panchina, prima di volare a Euro 2024.

Gli incontri del CT con i club di Serie A erano stati avviati fin dall’inizio del suo mandato, a settembre 2023, con l’obiettivo di confrontarsi con tecnici e dirigenti delle società e seguire da vicino i calciatori italiani. Dopo aver visitato i 20 club nella scorsa stagione, in questi giorni il tour è ripreso, partendo da Firenze e Empoli appunto, e proseguirà nel corso dell’anno.

Per la Nazionale, la ripresa delle attività è prevista con un doppio impegno in trasferta: raduno il 1° settembre al Centro Tecnico federale di Coverciano (a fine agosto la lista dei convocati), poi venerdì 6 settembre Francia – Italia al Parco dei Principi di Parigi, lunedì 9 settembre Israele – Italia al Boszik Stadion di Budapest, prime due gare della nuova edizione della UEFA Nations League. Gli Azzurri sono inseriti nel girone 2 della Lega A della UEFA Nations League 2024-25. Di fronte ci saranno Francia, Belgio e Israele: 6 gare in programma tra settembre e novembre, con l’obiettivo di centrare i primi due posti che portano ai quarti di finale, un nuovo step inserito da quest’anno prima di accedere alle Finals; da evitare invece il terzo posto (che porta al play out con una squadra della Lega B) e il quarto, che condanna alla retrocessione.