Nazionale Futsal

Domenica notte l’esordio nel Mondiale con il Paraguay. Leggiero: “Non temiamo nessuno”

venerdì 9 settembre 2016

Domenica notte l’esordio nel Mondiale con il Paraguay. Leggiero: “Non temiamo nessuno”

Mancano poche ore all’esordio della Nazionale di Roberto Menichelli nella FIFA Futsal World Cup. Dopo aver vinto tutte e sei le amichevoli di avvicinamento al Mondiale, compresa l’unica disputata in Colombia due giorni fa con l’Uzbekistan (5-0 il risultato), gli Azzurri esordiranno domenica 11 settembre al ‘Coliseo El Pueblo’ di Cali contro il Paraguay (ore 20 locali, le 3 di lunedì 12 in Italia – differita su Eurosport alle 8 del mattino). L’Italia tornerà poi in campo mercoledì 14 settembre alle ore 18 (l’1 di giovedì 15 in Italia) contro il Guatemala, mentre la sfida conclusiva del raggruppamento si giocherà a Bucaramanga sabato 17 alle ore 18 contro il Vietnam (l’1 di domenica 18 in Italia). Agli ottavi di finale accederanno le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze.

In mattinata la squadra lavorerà in palestra per poi allenarsi per la prima volta nel pomeriggio sul parquet del ‘Coliseo El Pueblo’ di Cali, l’impianto che ospiterà le prime due gare del Mondiale degli Azzurri: “Siamo pronti per l’esordio – avverte Luca Leggiero - nell'ultimo test, più che il risultato, era importante mettere a posto dei meccanismi che ci permettono di guardare con ottimismo al prossimo impegno. Noi siamo sereni, perché ci siamo allenati tanto e bene. Sappiamo che il Paraguay è una grande squadra, che ha in rosa parecchi giocatori che hanno militato nel campionato italiano, ma non dobbiamo temere nessuno”.


L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Mammarella (Acqua&Sapone Unigross), Miarelli (Luparense), Molitierno (Cioli Cogianco Futsal);
Giocatori di movimento: Cesaroni (Real Rieti), Ercolessi (Kaos Futsal), Fortino (Sporting Lisbona), Giasson (SS Lazio), Honorio (Luparense), Kakà (Kaos Futsal), Leggiero (Pescara), Lima (Acqua&Sapone Unigross), Merlim (Sporting Lisbona), Murilo (Acqua&Sapone Unigross), Romano (Acqua&Sapone Unigross).

I GRUPPI DI COLOMBIA 2016

GRUPPO A: Colombia, Portogallo, Uzbekistan, Panama
GRUPPO B: Thailandia, Russia, Cuba, Egitto
GRUPPO C: Paraguay, ITALIA, Vietnam, Guatemala
GRUPPO D: Ucraina, Brasile, Mozambico, Australia
GRUPPO E: Argentina, Kazakistan, Isole Salomone, Costa Rica
GRUPPO F: Iran, Spagna, Marocco, Azerbaigian

Il CALENDARIO DEL GRUPPO C

11/09 Vietnam-Guatemala (Cali, ore 18*)
11/09 Paraguay-ITALIA (Cali, ore 20*)
14/09 Guatemala-ITALIA (Cali, ore 18*)
14/09 Paraguay-Vietnam (Cali, ore 20*)
17/09 Guatemala-Paraguay (Cali, ore 18*)
17/09 ITALIA-Vietnam (Bucaramanga, ore 18*)

* orario locale, il fuso orario italiano rispetto alla Colombia è di +7 ore. Agli ottavi accedono le prime due di ogni girone e sono ripescate le quattro migliori terze.