Domani mattina gli azzurri in allenamento allo stadio Olimpico
lunedì 7 settembre 2009
Giorgio Chiellini, uno dei punti fermi della Nazionale di Lippi, si prepara alla sfida con la Bulgaria, con uno stimolo in più: quello di giocare davanti al proprio pubblico e in uno stadio che conosce bene. “'Per un giocatore italiano – osserva il difensore – penso sia un motivo d'orgoglio indossare la maglia di una squadra come Juve, Inter o Milan. La Juve, poi, ha puntato sui giovani, la speranza è che anche elementi come Giovinco e De Ceglie trovino spazio prima nel club e poi nella selezione. E' normale che ci sia un rapporto migliore con i giocatori che vedo tutti i giorni, ci conosciamo a memoria. E' bello ritrovarsi in un gruppo diverso. Domani sera il nostro pubblico ci sosterrà in una gara per noi fondamentale”.
Un successo consentirebbe agli azzurri di consolidare il primato nel Gruppo 8 di qualificazione ai Mondiali 2010. Con una vittoria, i campioni del mondo porterebbero a 4 i punti di vantaggio sull'Irlanda prima del confronto diretto in programma a Dublino il 10 ottobre. “Una vittoria contro la Bulgaria ci permetterebbe di affrontare la trasferta in Irlanda con 4 punti di vantaggio, questo significa – continua Chiellini – che non saremmo obbligati a fare risultato. Se invece dovessimo andarci con 1 o 2 punti di vantaggio, il discorso sarebbe totalmente diverso”.
Mercoledì arriverà a Torino anche la Coppa del Mondo, che sarà esposta al pubblico presso il Palazzo Civico dalle ore 9 alle ore 12 e resterà all’interno della struttura dalle 13 alle 15, durante l’incontro ufficiale con la delegazione della Federazione bulgara.
Domani mattina la Nazionale sosterrà l’ultimo allenamento allo stadio Olimpico: per l’occasione, la tribuna est sarà aperta al pubblico. Tutti a disposizione del commissario tecnico Lippi: anche Marchionni è rientrato nel gruppo.