Domani c’è l’Uruguay. Vido e Scuffet: “Vogliamo il primo posto”
martedì 22 ottobre 2013
Due vittorie in due partite, la qualificazione agli ottavi di finale già in tasca e la consapevolezza che mercoledì con l’Uruguay sarà sufficiente un pareggio per conquistare anche il primo posto del girone e continuare il cammino nel Mondiale a Ras Al Khaimah. Dopo il successo all’esordio con la Costa D’Avorio, la Nazionale di Daniele Zoratto si è ripetuta ieri superando 1-0 la Nuova Zelanda, una vittoria sofferta che porta i nomi di Luca Vido e Simone Scuffet: l’attaccante del Milan ha segnato il suo secondo gol consecutivo al Mondiale, mentre il numero uno azzurro ha parato un calcio di rigore mantenendo la sua porta inviolata.
“Sono molto contento di aver segnato – confessa Vido - e di aver contribuito a far vincere alla squadra due partite fondamentali, due successi che ci danno ancora più fiducia nei nostri mezzi”. Già protagonista all’Europeo, dove aveva segnato con l’Ucraina un gol poi assegnato dalla Uefa a Parigini, l’attaccante rossonero si è sbloccato in questo Mondiale: “Mi sono sempre impegnato, c’era un momento in cui la palla non voleva entrare, mentre adesso finalmente le cose vanno bene. A chi mi ispiro? A Ibrahimovic, dicono che gli assomiglio, anche se ovviamente devo ancora crescere tantissimo”
Il prossimo gol potrebbe arrivare con l’Uruguay, che dopo aver travolto all’esordio la Nuova Zelanda è stato fermato sull’1-1 dalla Costa D’Avorio: “Non abbiamo ancora avuto modo di vederli, li studieremo presto in video per conoscere i loro pregi e i difetti”. Un pareggio permetterebbe di chiudere il girone al primo posto: “Noi non scendiamo in campo per pareggiare – avverte Vido - siamo qui per vincerle tutte. Rispettiamo tutti, non abbiamo paura di nessuno e abbiamo una mentalità vincente che si è già vista in queste prime due partite”.
Se da una parte Vido ha segnato due gol pesantissimi, a chiudere la porta azzurra ci ha pensato Simone Scuffet, ancora imbattuto dopo 180 minuti e decisivo ieri con la Nuova Zelanda: “Ho ricevuto tanti messaggi di affetto da amici e familiari – confessa il portiere dell’Udinese – sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e abbiamo trovato di fronte una buona squadra sia dal punto di vista tattico che tecnico. E’ la dimostrazione che non esistono partite facili. Ora dobbiamo pensare all’Uruguay, sarebbe importante arrivare primi nel girone”.
Il calcio di rigore neutralizzato ieri vale quanto un gol: “Ultimamente non ne avevo presi tantissimi – ammette – ci tenevo particolarmente a pararlo visto che il fallo lo avevo commesso io e non volevo penalizzare i miei compagni”. L’ultimo pensiero è per Gigi Buffon, al centro delle polemiche dopo la sconfitta della Juventus a Firenze: “Avendo letto i commenti sui giornali mi aspettavo avesse commesso un errore molto grave, invece ho visto il gol di Rossi e sinceramente sono rimasto sorpreso da tutte queste critiche. Per me resta un grandissimo campione”.
GRUPPO B
Classifica: Italia 6, Uruguay 4, Costa d'Avorio 1, Nuova Zelanda 0.
I sei Gruppi del Mondiale
Gruppo A: Emirati Arabi, Honduras, Brasile, Slovacchia
Gruppo B: ITALIA, Uruguay, Nuova Zelanda, Costa D’Avorio
Gruppo C: Croazia, Marocco, Panama, Uzbekistan
Gruppo D: Tunisia, Venezuela, Russia, Giappone
Gruppo E: Canada, Austria, Iran, Argentina
Gruppo F: Messico, Nigeria, Iraq, Svezia
Si qualificano per gli ottavi di finale le prime due dei sei gironi eliminatori e le quattro migliori terze classificate.