Domani a Nyon il sorteggio dei gironi di qualificazione a Euro 2025. Italia in Lega A, ad aprile le prime due partite
La fase a leghe delle qualificazioni europee avrà lo stesso format della Nations League. Le prime due di ogni girone della Lega A guadagneranno un posto per l’Europeo (insieme alla Svizzera, Paese ospitante), gli altri sette posti verranno decisi tramite spareggiolunedì 4 marzo 2024
L'Italia si appresta a scoprire i nomi delle avversarie che incontrerà nel percorso di qualificazione a EURO 2025. Con il sorteggio in programma domani alle ore 13 a Nyon, a cui prenderà parte il Ct della Nazionale Femminile Andrea Soncin, verrà inaugurato il nuovo format, che di fatto collega la Nations League alle qualificazioni europee: le nazionali saranno divise in tre leghe - Lega A e B a 16 squadre, Lega C a 19 squadre - in base al piazzamento conseguito nella prima edizione della competizione UEFA e verranno formati dei gironi da quattro o tre squadre (Lega C).
Le Azzurre, seconde dietro alla Spagna nel raggruppamento di cui facevano parte anche Svezia e Svizzera, ripartiranno nuovamente dalla Lega A e saranno inserite in un girone in cui la testa di serie sarà una tra Spagna, Francia, Germania o Paesi Bassi (vincitrici dei rispettivi gironi di Nations League).
Le nuove qualificazioni si disputeranno da aprile a dicembre 2024 e decreteranno le 15 squadre che parteciperanno al Campionato Europeo che si disputerà in Svizzera (già qualificata come Paese ospitante). Le prime due classificate di ogni raggruppamento della Lega A otterranno il pass per la fase finale del torneo, gli altri sette posti verranno invece decisi da due turni di spareggi che si svolgeranno a ottobre e a novembre/dicembre.
La classifica di ogni girone determinerà anche le promozioni e le retrocessioni della prossima edizione della Nations League, che darà il via al ciclo 2025-27: le vincitrici, le seconde e le terze classificate della Lega A restano in Lega A; le seconde classificate e le tre migliori terze della Lega B restano in Lega B; le seconde, le terze e le quarte classificate della Lega C restano in Lega C; le vincitrici delle Leghe B e C vengono promosse nella lega superiore, mentre tutte le quarte classificate delle Leghe A e B e la terza classificata con la peggiore classifica della Lega B retrocedono nella lega inferiore.
Vincitrici dei gironi Lega A
1 Spagna
2 Francia
3 Germania
4 Paesi Bassi
Seconde classificate Lega A
5 Inghilterra
6 Danimarca
7 ITALIA
8 Austria
Terze classificate Lega A (vincitrici degli spareggi contro le seconde di Lega B)
9 Islanda
10 Belgio
11 Svezia
12 Norvegia
Promosse dalla Lega B (vincitrici dei gironi)
13 Repubblica d'Irlanda
14 Finlandia
15 Polonia
16 Repubblica Ceca
Calendario di UEFA Women's EURO 2025
Sorteggio qualificazioni: 5 marzo 2024
Giornate 1 e 2 qualificazioni: 3–9 aprile 2024
Giornate 3 e 4 qualificazioni: 29 maggio–4 giugno 2024
Giornate 5 e 6 qualificazioni: 10–16 luglio 2024
Sorteggio spareggi: 19 luglio 2024
Turno 1 spareggi (andata e ritorno): 23–28 ottobre 2024
Turno 2 spareggi (andata e ritorno): 27 novembre–3 dicembre 2024
Sorteggio fase finale: da stabilire
Fase finale: 2–27 luglio 2025 (Svizzera)