Mondiale Under 17

A Goiania quarti di finale con il Brasile. Panada: “Non ci sono favorite, sarà una grande partita"

Oggi la conferenza stampa all’ Estadio Olimpico dove è previsto il sold out per la sfida che si giocherà alle 24 italiane. Diretta su Rai Sport +HD e Sky Sport 1

domenica 10 novembre 2019

A Goiania quarti di finale con il Brasile. Panada: “Non ci sono favorite, sarà una grande partita

“Ai quarti di finale di un Mondiale non ci sono squadre favorite, sono sicuro sarà una grande partita” Questa la risposta data oggi dal capitano Simone Panada in conferenza stampa a chi chiedeva se l’Italia fosse la favorita nel quarto di finale del Mondiale che domani si giocherà all’Olimpico di Goiania contro i padroni di casa del Brasile (alle 24.00 italiane, diretta Rai Sport e Sky Sport 1). E’ previsto il tutto esaurito, ma l’Azzurrino non si impressiona: “L’esperienza fatta in Irlanda con l’Europeo, dove siamo arrivati secondi, ci ha abituati ad emozioni forti e quindi domani non avremo problemi di questo tipo”. Anche il tecnico Carmine Nunziata è dello stesso parere: “Non ci sono favoriti e fortunatamente, il pubblico non scende in campo, si gioca 11 contro 11 e che vinca la squadra migliore”. Sull’avversario, Nunziata spende parole di elogio: “Il Brasile ha cinque, sei individualità tecniche che sicuramente in futuro rivedremo in campo a più alti livelli. E’ una squadra che gioca con molta intensità ma d’altronde è il livello generale di questo Mondiale, dove anche la tattica è mediamente cresciuta”.

I verdeoro normalmente scendono in campo schierando il 4-2-3-1, ma la formazione domani dovrà fare a meno dello squalificato Diego e della stellina del Vasco de Gama, Talles Magno, infortunatosi nei minuti di recupero degli ottavi giocati contro il Cile. Il Brasile, è arrivato sin qui dopo aver battuto il Cile (3-2) agli ottavi e aver superato il turno di qualificazione sbaragliando tutti i suoi avversari, Canada (4-1), Nuova Zelanda (3-1) e Angola (2-0). Un percorso netto, reso ancora più straordinario dal fatto che i brasiliani non dovevano neanche partecipare a questa 16^ edizione iridata. Infatti, dopo non aver superato il primo turno delle qualificazioni, sono stati ripescati in qualità di Paese organizzatore. La Nazione ospitante originariamente doveva essere il Perù che però, alla fine, ha dovuto cedere il posto perchè non è riuscito a mettere in campo i requisiti organizzativi necessari.

Il percorso dell’Italia, arrivata in Brasile grazie al secondo posto raggiunto all’Europeo giocato in Irlanda a Maggio, è fatto di due vittorie e una sconfitta nel girone di qualificazione - con Isole Salomone (5-0), Messico (2-1) e persa con Paraguay (2-1) a qualificazione già ottenuta – e la vittoria ottenuta contro l’Ecuador (1-0) agli ottavi.

Negli archivi federali esiste un solo precedente tra le due Nazionali giocato in un Torneo Internazionale a Birmingham nel 2002. La squadra era allenata da Francesco Rocca e la partita finì con un pareggio (1-1).

Nel pomeriggio di oggi, gli Azzurrini hanno sostenuto l’ultimo allenamento prima del match di domani: l’umore è alto e domani Nunziata avrà a disposizione tutta la rosa dei giocatori.

Oggi iniziano i quarti di finale con le due partite della parte alta del tabellone: Olanda-Paraguay e Repubblica di Corea Messico.

Calendario Quarti di finale

Domenica 10 novembre
Olanda-Paraguay (20.30 italiane); Repubblica di Corea-Messico (24.00);

Lunedì 11 novembre
Spagna-Francia (20.30 italiane); Italia-Brasile (24.00)