Di Biagio: “Girone tosto, ma siamo pronti ad affrontare un’esperienza meravigliosa”
Il messaggio inaugurale del presidente Gravina che ringrazia la UEFA e il Governo. L’Ambasciatore del torneo Andrea Pirlo e il ricordo del titolo vinto nel 2000venerdì 23 novembre 2018
“Inizia oggi il conto alla rovescia che porterà all’inaugurazione del Campionato Europeo UEFA Under 21 del 2019. Pur essendo la Nazionale che ha vinto più trofei in questa categoria, l’Italia ospita per la prima volta la fase finale della competizione. Voglio ringraziare la UEFA per aver scelto il nostro Paese, e il Governo per il supporto che ci ha dato. L’Europeo è una manifestazione di assoluto prestigio e dall’alto valore sportivo e sociale, che avrà come protagonisti i campioni del futuro e che vedrà coinvolti cittadini e territori d’Europa uniti in un sincero messaggio di fratellanza e sportività”: il messaggio del presidente della FIGC Gabriele Gravina ha aperto la cerimonia del sorteggio, primo atto ufficiale verso la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21.
All’intervento del presidente federale ha fatto seguito quello del Campione del Mondo nel 2006 e del Campione d’Europa proprio con l’Under 21 nel 2000 Andrea Pirlo nella sua veste di Ambasciatore del Torneo. “Dell’Europeo del 2000 in Slovacchia – ha sottolineato – ho un ricordo bellissimo, è stata la prima vittoria a livello internazionale. E’ successo quando avevo da poco compiuto 21 anni e una vittoria a quell’età ti fa capire che stai arrivando a qualcosa di importante. Mi auguro che a giugno si respiri un bel clima, che la gente tifi per l’Italia, ma anche per le altre squadre nel segno dello sport”.
L’Italia aprirà la fase Finale di Euro 2019 con la gara inaugurale contro la Spagna, in programma allo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna. Una partenza col botto per l’Under 21, sorteggiata in un girone di ferro, dove le altre due avversarie si chiamano Polonia e Belgio. “Affrontiamo un girone tosto con Spagna, Belgio e Polonia, siamo di fronte ad un livello tecnico altissimo e qualsiasi avversario sarebbe stato da temere. Non volevamo affrontare la Francia, ma anche con la Spagna ci sarà da soffrire. Siamo comunque pronti per questa meravigliosa esperienza, vedremo quello che succederà”: è il commento a caldo del tecnico azzurro Luigi Di Biagio alla conclusione del sorteggio.