Del Duca sceglie le 12 Azzurre per le Superfinal di beach soccer: martedì c’è subito la Cechia
Il quinto posto di un anno fa da migliorare e un Europeo in casa da giocare: la Nazionale femminile vola ad Alghero per la fase finale delle WEBSLdomenica 8 settembre 2024
La fase finale dell’Europeo di beach soccer è alle porte. La Nazionale femminile, a chiusura del raduno svolto al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, ha preso il volo in direzione Sardegna: ad Alghero, a partire da martedì, inizieranno le Superfinal. Le Azzurre, che proprio il 10 settembre faranno il loro esordio alle 16.45 contro la Cechia, inizieranno un cammino che come primo obiettivo ha quello di migliorare la quinta posizione della passata edizione. Nel 2022, alla ‘prima’ assoluta, l’Italia chiuse invece al secondo posto, arrendendosi solamente alla Spagna, attuale bi-campione in carica, essendosi confermata anche nel 2023.
Le Furie Rosse non sono sul cammino dell’Italia, inserite nel Gruppo B assieme a Polonia, Svizzera e Inghilterra. Sulla strada di Privitera e compagne ci saranno invece, oltre alla già citata Cechia, anche Ucraina (giovedì alle 16.45) e Portogallo (venerdì alla stessa ora). Si qualificano alle semifinali le prime due di ogni raggruppamento. Conclusa la fase di preparazione a Tirrenia, Del Duca ha ufficializzato la lista delle 12 calciatrici che prenderanno parte all’Europeo: rispetto a un anno fa ci sono cinque novità, il portiere Alessia Parnoffi, le tre esterne Silvia Nietante, Azzurra Massa e Teresa Penzo e l’attaccante Roberta Illiano.
WEBSL Superfinal
Alghero, 10-15 settembre
Girone A: Italia, Portogallo, Ucraina, Cechia
Girone B: Spagna, Polonia, Svizzera, Inghilterra
Le partite dell’Italia
Gruppo A: Italia, Portogallo, Ucraina, Cechia
1a giornata, martedì 10 settembre
Cechia-Italia, ore 16.45
2a giornata, giovedì 12 settembre
Italia-Ucraina, ore 16.45
3a giornata, venerdì 13 settembre
Portogallo-Italia, ore 16.45
L’elenco delle convocate
Portieri: Martina Galloni (Venezia), Alessia Parnoffi (Ravenna Women)
Difensori: Alice Ferrazza (Grifone Gialloverde), Debora Naticchioni, Taina Dos Santos;
Esterni: Azzurra Massa (Res Women), Fabiana Vecchione (Mediterranea Cagliari), Silvia Nietante, Melania Pisa, Veronica Privitera (Levante Caprarica), Teresa Penzo (Lugano)
Attaccanti: Roberta Illiano.
Staff – Allenatore: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Fabio Ferappi; Assistenti allenatori: Simone Feudi e Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Ivan Martinelli; Medici federali: Matteo Vacca, Riccardo Pella; Fisioterapista: Matteo Giorcelli.