Dal bianconero all'Azzurro, Savona sogna a occhi aperti: "Emozioni travolgenti, ma resto me stesso. Gioco felice e senza pressioni"
Il difensore della Juventus è il volto nuovo di Nunziata nel gruppo che prepara la sfida di giovedì a Latina contro San Marino. Mercoledì conferenza stampa in Comune e la visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Santa Maria Gorettimartedì 3 settembre 2024
Di cognome fa Savona, arriva da Aosta, gioca a Torino, ha realizzato il sogno di una vita a Verona, segnando il suo primo gol in Serie A con la maglia della Juventus. Prossima tappa del giro d'Italia, Roma, dove la Nazionale Under 21 sta preparando la sfida di qualificazione a EURO 2025 contro San Marino, in programma giovedì alle 16.45 allo stadio 'Domenico Francioni' di Latina. Nicolò Savona è il nome nuovo nei convocati di Carmine Nunziata, con il difensore della Juventus che ha coronato con la chiamata in Azzurro un inizio di stagione che lui stesso definisce "travolgente". "Sono molto contento e felice di questa convocazione, è la prima e spero ce ne siano altre - racconta dal ritiro della Nazionale Under 21 -. Sto vivendo emozioni molto forti, sono più che felice. Ho ricevuto la chiamata prima ancora del debutto allo Stadium: step by step, ho pensato prima alla partita della Juventus, poi alla maglia azzurra".
Savona, che dice di aver avuto come idoli Dani Alves, Cancelo e Theo Hernandez, sta vivendo "con molta tranquillità" questa nuova popolarità. "E' comunque una bella cosa quando sei in giro e ti chiedono una foto. Mi ricordo quando da piccolino ero io a chiedere le foto e adesso sto iniziando io a entrare in questo mondo. Mi metto a totale disposizione delle persone". Dalle sue parole traspare serenità, quella che serve per vivere un momento come questo, che a Savona non ha fatto comunque dimenticare gli studi universitari. "Sono un ragazzo tranquillissimo, esco con i miei amici, con i miei compagni - spiega -. Sto a casa, studio, frequento l'università online. Studio Sport Management e in futuro mi piacerebbe avere più porte aperte. Mantenere la testa allenata al di fuori del campo aiuta molto: riuscire a focalizzarsi e a concentrarsi su determinati aspetti o diverse situazioni da quelle che trovi in campo aiuta a livello di concentrazione".
L'ambientamento nel gruppo dell'Under 21 è stato semplice: "Sono ragazzi che conoscevo avendoci giocato contro o insieme. C'è grande orgoglio, la maglia azzurra è qualcosa di unico. Turicchia è quello che conosco meglio, ma avrò da apprendere da chiunque". In Nazionale come nella Juve: "Locatelli, Danilo, Gatti, Bremer: sono in tanti ad aiutarmi. Motta, invece, mi dice di essere sciolto e di giocare senza pensieri, facendo quello che si è sempre fatto. Questa è una cosa che ti mette a tuo agio, non crea pressioni".
E chissà che il ragazzo venuto dalla Valle d'Aosta ("Un motivo di orgoglio rappresentare anche la propria regione") a Latina non trovi l'esordio giovedì contro San Marino: "Una partita molto importante. Se si prende nel modo sbagliato e se si sottovaluta si rischiano di fare brutte figure. Bisogna sempre avere la testa su quello che si fa e andare forte, entrando in campo come fosse una finale ed essere cattivi su ogni palla come fosse l'ultima".
CONFERENZA STAMPA E VISITA IN OSPEDALE La partita tra Italia e San Marino verrà presentata mercoledì 4 settembre alle ore 16.30 in una conferenza stampa in programma presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina, a cui parteciperanno l'Assessore allo Sport, al Turismo e all'Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, il Sindaco di Latina Matilde Celentano, l'Assessore allo sport Andrea Chiarato, il Commissario Straordinario della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli, il capodelegazione della Nazionale Under 21 Giancarlo Antognoni e l'allenatore Carmine Nunziata.
Dopo la conferenza, alle ore 18, l'Assessore allo Sport, al Turismo e all'Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, accompagnerà insieme al Commissario Straordinario della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli i giocatori e lo staff della Nazionale in visita presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Goretti dove verranno consegnati dei gadget ai piccoli pazienti. Nella giornata di giovedì 5, in occasione della partita, è prevista inoltre la presenza presso lo Stadio Francioni dei camper della Salute della Asl di Latina per effettuare gratuitamente screening cardiologici e oncologici.
L'elenco dei convocati
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Davide Veroli (Sampdoria), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Fiorentina), Edoardo Bove (Fiorentina), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Besiktas), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Salernitana);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Antonio Raimondo (Venezia)
UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 5 settembre
Ore 16: Lettonia-Norvegia
Ore 16:45: ITALIA-San Marino (Latina)
Venerdì 6 settembre
Ore 18.45: Turchia-Irlanda
Martedì 10 settembre
Ore 18: Irlanda-Lettonia
Ore 18.30: Norvegia-ITALIA (Stavanger)
Ore 20.30: San Marino-Turchia
Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (7) 15 punti, Irlanda (6) 13, Norvegia (6) 12, Lettonia (6) e Turchia (6) 7, San Marino (7) 0
I PROSSIMI IMPEGNI DELL'ITALIA
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda
Il programma
Mercoledì 4 settembre
Ore 10: allenamento (chiuso ai media)
Ore 16.30: conferenza stampa presso il Comune di Latina
Ore 17.30: walkaround presso stadio 'Domenico Francioni'
Ore 18: visita presso Ospedale Santa Maria Goretti
e poi trasferimento presso Park Hotel –Latina
Giovedì 5 settembre
Ore 16.45: ITALIA-San Marino (stadio 'Domenico Francioni' di Latina, diretta Rai 2)
a seguire conferenza stampa e trasferimento Mancini Park Hotel - Roma
Venerdì 6 settembre
Ore 10: allenamento (aperto ai media)
Sabato 7 settembre
Ore 10: allenamento (aperto ai media)
Domenica 8 settembre
Ore 11: allenamento (aperto ai media)
Ore 16: volo charter Roma Fiumicino-Stavanger
Lunedì 9 settembre
Ore 13.30: conferenza stampa Nunziata (tramite Zoom e in presenza)
Ore 18.30: walkaround presso SR Bank Arena di Stavanger
Martedì 10 settembre
Ore 18.30: Norvegia-ITALIA (SR Bank Arena, Stavanger, diretta Rai 2)
a seguire conferenza stampa, volo charter Stavanger-Milano Malpensa-Roma Fiumicino e scioglimento della delegazione