Dagli Azzurri l'in bocca al lupo agli studenti per gli esami di maturità. Cambiaso e Buongiorno: "Non abbiate paura. E la cultura apre la mente"
Oltre 500mila giovani pronti a tornare sui banchi per la prima prova scritta, con l'augurio speciale di due giocatori della Nazionale a Vivo Azzurro TV: "Godetevi questo momento che vi rimarrà nel cuore"martedì 18 giugno 2024
"Notte di sogni, di coppe e di campioni". Per 526.317 giovani italiani è la notte prima degli esami. Quelli di maturità, che segnano forse il confine tra l'adolescenza e l'età adulta. I giocatori della Nazionale, ora, sono alle prese con altri esami, quelli di EURO 2024, ma dalla Germania - tramite i canali social del Ministero dell'Istruzione e del Merito e le telecamere di Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it - hanno voluto mandare l'in bocca al lupo ai maturandi di tutta Italia. Perché maturandi lo sono stati anche loro.
"Godetevi questo momento perché vi rimarrà nel cuore. Lasciatevi andare, non abbiate paura e non siate timorosi - il messaggio di Andrea Cambiaso, in onda durante 'Casa Azzurri Live Germania', la striscia quotidiana in onda su Vivo Azzurro TV -. Quello della maturità è un ricordo bello, la fine di un percorso di studi che ho portato a termine grazie ai miei genitori e di cui vado fiero. Sottolineo che è importantissimo finire gli studi: può dare uno spazio diverso alla mente, soprattutto a chi come noi è molto concentrato sul pallone".
Alessandro Buongiorno il suo percorso di studi lo ha proseguito, arrivando fino alla laurea in Economia Aziendale. "Ci sta avere un po' di tensione prima dell'esame di maturità - ricorda -, ma è una tensione positiva che ti permette di fare il meglio possibile. E' la conclusione di un percorso di cinque anni che va goduta al meglio. Studiare è importantissimo: la cultura e lo studio aprono la mente, permettono di gestire al meglio le situazioni sia all'interno del campo, nel capire le indicazioni del mister, ma anche fuori nell'interagire con gli altri".