Cyprus Cup. Terzo posto per l’Italia, protagonista contro l’Inghilterra
martedì 6 marzo 2012
Terzo posto nella “Cyprus Cup” per l’Italia al femminile. Con una prestazione superba, la Nazionale di Pietro Ghedin ha sconfitto 3-1 l’Inghilterra, numero 8 al mondo, al termine di una gara della quale è stata indiscutibile protagonista.
Classe e carattere sono state le armi vincenti delle Azzurre che, nonostante lo svantaggio di un gol nel primo tempo, hanno sviluppato giocato e creato occasioni dall’inizio alla fine: e nella ripresa hanno segnato le tre reti con il capitano Panico, Gabbiadini e Conti. Un successo netto e meritato, maturato dopo le due precedenti sfortunate prestazioni con Olanda e Canada, dominate dalle Azzurre. Elogi per tutta la squadra da parte del Commissario tecnico Ghedin: “E’ stata la vittoria del gruppo – ha sottolineato a fine gara – spinto dalla consapevolezza dei propri mezzi. L’Inghilterra ha giocato bene, ma noi abbiamo fatto meglio di loro: le inglesi l’hanno messa sul piano fisico, noi abbiamo risposto alla pari e in più con la classe. Non abbiamo sbagliato nulla: già contro Olanda e Canada avremmo meritato la vittoria, stavolta è arrivata al termine di una grande partita che potevamo vincere anche 5-1”.
Bilancio positivo della “Cyprus Cup”, dunque, da parte di Ghedin, che attendeva una risposta – e l’ha ottenuta – in vista del doppio appuntamento con le qualificazioni europee. L’Italia riprenderà il suo cammino il 31 marzo contro la Bosnia (già battuta 1-0 lo scorso 17 settembre) e proseguirà in casa della Russia, sconfitta nella gara di andata 2-0.