Contro la Francia, in ricordo di Valeria Solesin, si chiude una stagione positiva
mercoledì 1 giugno 2016
“Sarà una gara di grandissimo interesse e dal duplice risvolto, sia dal punto di vista tecnico perché avremo di fronte una grande avversaria come la Francia, sia dal punto di vista umano perché con questa partita vogliamo stare vicini alla famiglia di Valeria Solesin e dare loro un simbolico abbraccio”: con queste parole il tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio ha presentato l’amichevole di lusso di domani con la Francia, in programma allo Stadio ‘Pier Luigi Penzo’ di Venezia (ore 21), nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi pomeriggio nella Sala Consiliare di Cá Farsetti del Comune di Venezia. “I ragazzi si sono preparati bene - ha proseguito il tecnico azzurro - abbiamo dato qualche giocatore alla Nazionale e di questo siamo felici; per gli altri ci sarà l’opportunità di mettersi in evidenza, perché avrò modo di vedere all’opera nuovi giocatori e sperare che magari qualcuno di loro raggiunga presto la Nazionale. Il nostro capitano sarà Berardi”.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: “La scelta della nostra città - ha sottolineato - ci onora, per questo ringraziamo la FIGC e ci auguriamo che molti veneziani siano presenti sugli spalti a tifare per i giovani calciatori più forti del nostro campionato”.
Presenti alla conferenza stampa anche il capo delegazione Giancarlo Antognoni, il responsabile organizzativo delle Nazionali Giovanili Giorgio Bottaro e il presidente e il direttore sportivo del Venezia, Joe Tacopina e Giorgio Perinetti.
“Porto i saluti del presidente Tavecchio - ha dichiarato Bottaro - e siamo orgogliosi che questa gara ci offra l’occasione per ricordare Valeria Solesin, che ci ha lasciato prematuramente e in circostanze assurde. Domani sarà una giornata di sport e di umanità”.
“Il terrorismo non può vincere - ha aggiunto il presidente del Venezia Tacopina - onoreremo Valeria intitolando un settore dello stadio a suo nome, orgogliosi di avere così tanti giovani calciatori che rappresentano il futuro del calcio europeo. Ringrazio il sindaco di averci concesso questa opportunità”.
Contro la Francia, l’Under 21 chiuderà una stagione ricca di soddisfazioni che l’ha portata al comando del girone di qualificazione ai prossimi Europei. La squadra di Di Biagio tornerà in campo per aprire il nuovo anno il 10 agosto allo stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto nella gara amichevole contro l’Albania.
L’elenco dei convocati
Portieri: Pierluigi Gollini (Verona), Simone Scuffet (Como);
Difensori: Antonio Barreca (Cagliari), Davide Biraschi (Avellino), Arturo Calabresi (Brescia), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Cesena), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Adam Masina (Bologna), Michele Somma (Brescia);
Centrocampisti: Leonardo Capezzi (Crotone), Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Napoli), Luca Mazzitelli (Brescia), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Cagliari), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Atalanta), Vittorio Parigini (Perugia), Federico Ricci (Crotone), Valerio Lorenzo Rosseti (Cesena).
Staff – Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Tecnico: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Enzo Paolini e Fabrizio Scalzi; Magazzinieri: Riccardo Vitale e Andrea Russo;
Il programma della Nazionale
Mercoledì 1° giugno
ore 16.30 Conferenza Stampa di presentazione della gara presso la Sala Consiliare di Ca' Farsetti del Comune di Venezia
ore 18.30 allenamento MD-1 presso Stadio “Penzo” di Venezia (aperto Stampa primi 15 minuti)
Giovedì 2 giugno
ore 21.00 gara amichevole ITALIA-FRANCIA Under 21 presso lo Stadio “ Pier Luigi Penzo” di Venezia
Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi