Conte: “Per cogliere traguardi straordinari c’è bisogno di uomini straordinari”
lunedì 9 novembre 2015
“Per cogliere traguardi straordinari c’è bisogno di uomini straordinari”. Lo slogan porta la firma di Antonio Conte che, a sette mesi dall’Europeo francese, conferma ancora una volta di voler puntare sugli artefici del bel cammino nelle qualificazioni e allo stesso tempo aspetta risposte importanti da chi finora ha trovato meno spazio in maglia azzurra: “Abbiamo fatto un percorso con un determinato gruppo – ricorda in conferenza stampa - che ci ha portato a qualificarci all’Europeo da primi e imbattuti. Non posso non tenerne conto, ma detto questo guardo sempre con attenzione a quello che accade. Ne sono la dimostrazione le convocazioni di Okaka, che sta facendo molto bene con l’Anderlecht e quella di Cerci, che sta giocando con continuità e può darci delle soluzioni in più. Ho chiamato poi De Silvestri, un ragazzo che si è rotto il ginocchio giocando per noi e che merita di stare qui”.
Con Giovinco e Verratti infortunati (“Marco ha giocato con l’Azerbaigian con il rischio di farsi male – sottolinea il Ct – qualcun altro magari al suo posto avrebbe alzato bandiera bianca”), Conte spiega così la mancata convocazione di Andrea Pirlo: "L'assenza era prevista, aveva smesso di giocare da più di due settimane e c'è da parte mia l'esigenza di fare delle valutazioni. E' un calciatore di cui ho una stima immensa, sa come lo considero, ma devo essere freddo nelle mie analisi. Lui andrà per i 37 anni, vediamo. Devo iniziare a guardarmi attorno e prendere in considerazione l'ipotesi che Pirlo non possa esserci più in Nazionale sperando però che a marzo le sue risposte siano importanti".
Per poter volare all’Europeo le regole sono chiare, così come i comportamenti da tenere: “Per chi varca il cancello di Coverciano – ribadisce Conte - deve esistere solo la maglia azzurra, voglio giocatori che sentono questa maglia come una seconda pelle. Abbiamo messo al centro del nostro progetto il gioco e non il singolo elemento, per avere un minimo di chance per fare qualcosa di importante è giusto affidarsi al gioco, che poi fa emergere le qualità dei singoli. Al centro del progetto c’è poi la moralità, ho sempre detto che avrei guardato ai comportamenti dei giocatori dentro e fuori dal campo. Non basteranno due o tre gol per farmi cambiare idea, ho bisogno di uomini che abbiano valori straordinari per fare qualcosa di straordinario”.
E già da venerdì per far risultato con il Belgio servirà la migliore Italia: “Sono primi nel ranking FIFA, a dimostrazione della crescita enorme che hanno avuto. Avremo di fronte un top team, ho scelto amichevoli di questo tipo perché voglio capire a che punto siamo e se dal punto di vista tattico possiamo permetterci di adottare determinate soluzioni”. Una gara che si preannuncia avvincente come il campionato, mai così incerto negli ultimi anni: “Ritrovare la Fiorentina in testa alla classifica è uno spot importante per il calcio e la dimostrazione che quando si fanno le cose per bene alla fine i risultati arrivano, anche se sulla carta uno può sembrare meno attrezzato rispetto alle solite big”.
In mattinata, a margine della presentazione della nuova maglia Puma che la Nazionale indosserà ad Euro 2016, è intervenuto anche il Presidente federale Carlo Tavecchio: “La maglia azzurra è l’orgoglio della Federazione, ma anche degli italiani. Noi ci presentiamo con tante speranze ai prossimi Europei e iniziamo un percorso importante di avvicinamento a questa competizione. Speriamo di avere un sorteggio favorevole per gli Europei, il ranking è stato fatto, speriamo però che in futuro si cambi".
Il Direttore Generale Michele Uva ha risposto alle domande dei cronisti su quello che sarà il quartier generale degli Azzurri in Francia: “Il ritiro non è ancora stato deciso, ci sono tre-quattro località che stiamo valutando e a Conte poi spetterà l'ultima scelta. Penso che prima del sorteggio possa essere ufficiale”. IL Dg ha parlato anche dell’amichevole di venerdì a Bruxelles: "E' stata organizzata con lo scopo di ricordare la tragedia dell'Heysel, abbiamo coinvolto anche la signora Scirea e la Juventus. Serve un momento di riflessione per far sì che episodi del genere non accadano più”.
Nelle foto Conte in conferenza stampa e il CT con gli Azzurri oggi a Coverciano per lo Sponsor day
L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Daniele Padelli (Torino), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria);
Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Lazio), Alessio Cerci (Milan), Stephan El Shaarawy (AS Monaco), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria);
Attaccanti: Manolo Gabbiadini (Napoli), Eder Citadin Martins (Sampdoria), Stefano Okaka (Anderlecht), Graziano Pellé (Southampton), Simone Zaza (Juventus).
Staff: Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto, Emanuele Randelli e Pasquale Raia.
Il programma
Lunedi 9 novembre
h. 10.30 Presentazione nuova maglia PUMA a Palazzo Vecchio (Firenze)
h. 12.30 Raduno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (SPONSOR DAY)
h. 13.45 Conferenza stampa del Commissario Tecnico
h. 15.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 20 minuti)
Martedi 10 Novembre
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 15.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 20 minuti)
Mercoledi 11 Novembre
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 15.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 20 minuti)
Giovedi 12 novembre
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.00 Partenza volo charter da Firenze per Bruxelles
h. 18.00 Arrivo a Bruxelles e trasferimento allo Stadio King Baudouin
h. 19.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in Hotel
Venerdi 13 Novembre
h. 20.45 Gara amichevole BELGIO-ITALIA
Al termine della gara incontro con la stampa e trasferimento in hotel
Sabato 14 Novembre
h. 10.30 Partenza volo charter da Bruxelles per Firenze
h. 12.30 Arrivo volo a Firenze e trasferimento a Coverciano
h. 15.30 Allenamento (a porte chiuse)
Domenica 15 Novembre
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 15.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 20 minuti)
Lunedi 16 Novembre
h. 10.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.30 Partenza Bus da Coverciano per lo stadio Dall’Ara di Bologna
h. 18.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
A seguire incontro con la stampa e trasferimento in Hotel
Martedi 17 Novembre
h. 20.45 Gara amichevole ITALIA-ROMANIA
Al termine della gara incontro con la stampa e scioglimento della comitiva