Conte: “Ho avuto le risposte che volevo. All’Europeo saremo una squadra”
giovedì 24 marzo 2016
“Ho avuto dall'Italia le risposte che volevo: la prestazione mi é piaciuta, mi dispiace solo perché io voglio vincere sempre”: sono le prime parole di Antonio Conte al triplice fischio finale della partita di Udine. Una bella Italia, che comunque ha soddisfatto il Commissario tecnico: “Una gara e una squadra diversa da quella che ha pareggiato con la Romania – continua Conte – quello fu un risultato ingiusto, però abbiamo preso ancora una volta un gol su calcio da fermo, anche se mi dicono che Morata ha colpito in fuorigioco”.
Un test importante per i progetti legati all’Europeo: “Posso assicurare tutti gli italiani che noi saremo squadra, questo è un ottimo gruppo di ragazzi per bene, che amano questa maglia e hanno voglia di giocare per l'Italia. Di questo possiamo stare tranquilli e sereni, cercheremo di fare del nostro meglio. Queste gare servono anche a far crescere a livello internazionale alcuni ragazzi. La Spagna è una grande squadra, adesso dobbiamo continuare a lavorare con umiltà puntando sull’entusiasmo dei ragazzi. Continuiamo a lavorare e come dico io testa bassa e pedalare”.
“E' stata una grande serata – questo il commento di Lorenzo Insigne – la sognavo così. Risultato a parte, peccato per il pari perché meritavamo di vincere".
Parolo pone l’accento sullo spirito di squadra e sull’unità del gruppo: "Se abbiamo questo spirito, se mettiamo in campo questo spirito, considerando che abbiamo anche giocatori di qualità, possiamo giocarcela con tutti e toglierci delle soddisfazioni. E’ stato bravo Conte a darci i giusti input e noi a metterli in pratica. Abbiamo fatto una grande partita di sacrificio, non abbiamo sfigurato davanti ad un centrocampo che è tra i più tecnici al mondo. Abbiamo fatto un'ottima partita che potevamo vincere, abbiamo preso un gol in fuorigioco, ma abbiamo avuto anche le occasioni per il 2-1. Abbiamo intensità, voglia e un futuro davanti, questa Nazionale può dire la sua".