Conte annuncia novità e sprona l’Italia: “Momento importante, testa bassa e pedalare”
domenica 12 ottobre 2014
“Qualche novità rispetto alla formazione di venerdì ci sarà, anche perché giochiamo dopo appena tre giorni”: alla vigilia della sfida in casa di Malta, Antonio Conte non fa nomi, ma ha già in testa la squadra da mandare in campo domani sera allo stadio di Ta' Qali. “Pellè ? – risponde il cittì ad una precisa domanda – Può essere un’opzione, come Destro e Giovinco”.
La cosa certa è il modo in cui il Commissario tecnico chiederà alla squadra di affrontare la partita: “Penso che questo momento sia per noi importante, particolare, dobbiamo pensare esclusivamente a lavorare. Siamo come un ciclista che ha appena iniziato la sua tappa, quindi testa bassa e pedalare, senza guardarci intorno. Ci aspettiamo una gara ostica. Il bel gioco porta alla vittoria, è questo il messaggio che cerco di inculcare alle mie squadre. Lavoriamo per un calcio propositivo”.
Sul suo ruolo, Conte sottolinea: “Io devo essere un allenatore di questa nazionale, il ct è un selezionatore, io tutto voglio fare tranne che il selezionatore. Il motivo per cui ho deciso di avventurarmi in questa sfida è il fatto di poter fare della Nazionale un piccolo club. Certo, mi piacerebbe essere come Bearzot o altri anche per quello che hanno vinto, ma vorrei essere soprattutto un allenatore per questa Nazionale”.
Arbitro dell’incontro tra Malta e Italia sarà Ovidiu Hategan (ROU).