Consegnata alla Uefa la lista delle 22 Azzurre per i Campionati Europei
giovedì 13 agosto 2009
Pietro Ghedin ha scelto le 22 azzurre che parteciperanno alla fase finale dei Campionati Europei in Finlandia. Sono quattro le giocatrici “escluse” dalla lista di partenza, ma che continueranno ad allenarsi con il resto del gruppo a Castel di Sangro fino al 17, ultimo giorno di ritiro: Criscione, Sorvillo, Cianci, Paliotti.
La Nazionale Femminile si radunerà di nuovo a Roma il 20 agosto per ultimare la preparazione e il 23 partirà per la Finlandia. Martedì 25 l’Italia esordirà agli Europei contro l’Inghilterra al Lahti Stadium (ore 17.30). Le altre due avversarie del girone sono Svezia e Russia: le Azzurre affronteranno le svedesi il 28 agosto (Turku Stadium, ore 17.30) e le russe il 31 (Olympic Stadium di Helsinki, ore 19).
L’Olympic Stadium ospiterà la partita d'apertura tra la Finlandia paese ospitante e la Danimarca il 23 agosto, oltre alla finale del 10 settembre. Gli incontri della fase a gironi si giocheranno fino al 31 agosto: le prime due di ogni girone e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finale, che si disputeranno il 3 e 4 settembre a Turku, Tampere, Lahti e all'Helsinki Football Stadium. Le semifinali sono in programma per il 6 e 7 settembre a Tampere e all'Helsinki Football Stadium, e tre giorni più tardi all'Olympic Stadium si disputerà la finale.
Questa la lista delle 22 azzurre per gli Europei:
Portieri: Cupido (Torres), Penzo (Venezia), Picarelli (Los Angeles Legends);
Difensori: D’Adda (Bardolino), Gama, Guagni (Firenze), Manieri (Torres), Motta (Bardolino), Neboli, Schiavi (Bardolino), Tona (Torres);
Centrocampisti: Carissimi (Torino), Conti (RCD Espanjol), Domenichetti (Torres), Parisi (Bardolino), Pini (Bayern Monaco), Tuttino, Zorri;
Attaccanti: Fuselli (Torres), Gabbiadini (Bardolino), Panico (Torres), Vicchiarello (Girls Roseto).
foto: GMT