Nazionale A Femminile

Con la Slovenia inizia l’ultimo sprint delle azzurre alla Coppa del Mondo

venerdì 18 giugno 2010

Con la Slovenia inizia l’ultimo sprint delle azzurre alla Coppa del Mondo

Due partite per decidere il destino della Nazionale Femminile: domani a Montereale Valcellina (Pn) contro la Slovenia (ore 16.00, Stadio “Pertini”) e mercoledì a Vantaa, in Finlandia, per la sfida decisiva che può aprire le porte del play off per il Mondiale 2011. Il sogno azzurro di staccare il biglietto per la Germania, dove tra un anno si svolgerà la Coppa del Mondo femminile, è dunque nel suo momento cruciale e, per coronare una rincorsa cominciata 5 anni fa con l’arrivo in panchina di Pietro Ghedin, bisogna superare indenni gli ultimi due scogli e qualificarsi così alle sfide tra le prime di ogni girone eliminatorio. “Stiamo lottando – commenta il Ct al termine dell’allenamento odierno - per provare ad arrivare davanti la Finlandia, che andremo ad affrontare mercoledì in trasferta. Non sarà facile, ma noi da qualche anno stiamo crescendo, grazie al sacrificio delle nostre ragazze, per avvicinarci alle migliori d’Europa, scandinave e anglosassoni”.

Dopo il viaggio di ieri, la squadra si è allenata questa mattina allo Stadio “Pertini” di Montereale Valcellina: tutte abili e arruolate le ragazze per il match di domani, con Ghedin che non pensa a nessun turnover contro la Slovenia in vista poi della Finlandia: “Le partite vanno giocate una per volta”. Il clima che si respira nella squadra azzurra è positivo nonostante ci sia il rischio di accusare le scorie di una stagione intensa, quella appena conclusa per quanto riguarda l’attività dei club. “Siamo in un periodo per noi delicato – riflette Ghedin – visto che il campionato è appena finito e qualche ragazza potrebbe accusare la stanchezza, ma contiamo che l’orgoglio di far bene porti le ragazze a superare anche un’eventuale calo fisico che potrebbe essere normale”.

Dopo il caloroso abbraccio del pubblico di Ascoli Piceno lo scorso marzo per il match con la Finlandia, la Nazionale Femminile ha scelto il Friuli Venezia Giulia per chiudere le gare interne del girone di qualificazione al Mondiale 2011. Una scelta non affatto casuale. “Torniamo a Pordenone dopo qualche anno – ricorda Ghedin ospite giovedì sera al Telegiornale di Tele Pordenone – e le due volte precedenti (a Montereale 3-0 all’Ungheria nell’ottobre 2008, a Sesto al Reghena 6-0 alla Serbia nel novembre 2005 ndr) abbiamo fatto partite molto positive, spero sia di buon auspicio per sabato. Qui ogni volta siamo accolti molto bene e il pubblico ci segue con entusiasmo: noi possiamo promettere a chi verrà a vederci che daremo sempre il massimo e lotteremo fino alla fine. Sono convinto che il pubblico friulano saprà aiutarci”.

Così in tv. Italia – Slovenia sarà trasmessa in diretta su Raisport 1 alle ore 16.00 con la telecronaca di Luca Pisinicca e il commento tecnico di Franco Peccenini.