Nazionale U21

Con la Serbia ultimo test prima dell’Europeo. Di Biagio: “Voglio un’Italia spavalda”

domenica 29 marzo 2015

Con la Serbia ultimo test prima dell’Europeo. Di Biagio: “Voglio un’Italia spavalda”

Reduce dal bel pareggio di venerdì a Paderborn, la Nazionale Under 21 affronterà domani la Serbia (ore 21) allo Stadio ‘Ciro Vigorito’ di Benevento nell’ultima amichevole prima della Fase Finale del Campionato Europeo. Un nuovo importante banco di prova per gli Azzurrini, che dopo la Germania se la vedranno con un’altra delle otto squadre finaliste in Repubblica Ceca, un’avversaria già incontrata e battuta lo scorso settembre a Pescara in una gara decisiva per la qualificazione all’Europeo. “Abbiamo meritato di vincere quella partita – ricorda in conferenza stampa Di Biagio – e anche loro poi sono riusciti a raggiungere la Fase Finale battendo la Spagna ai play off e compiendo davvero una grande impresa”.
La soddisfazione per la buona prestazione di venerdì in Germania si accompagna alla consapevolezza che ci sono ancora molti margini di crescita: “Dobbiamo cercare di migliorare – avverte il tecnico azzurro – nei primi 25 minuti a Paderborn ci è mancato un po’ di coraggio, poi siamo cresciuti e abbiamo preso in mano una gara che meritavamo di vincere. Con la Serbia dovremo cercare di essere più spavaldi dall’inizio, rischiando anche il dribbling e la giocata, senza mai rinunciare a costruire il gioco. Sapevamo di dover affrontare due squadre di altissimo livello: il primo match è andato discretamente bene, ora pensiamo a disputare un’altra buona gara cercando di vincerla”.
Dopo aver annunciato un po’ di turn over (“cambierò tre o quattro giocatori, aspetto l’ultimo allenamento per verificare il recupero dei ragazzi”), Di Biagio alza l’asticella riguardo ai due prossimi traguardi degli Azzurrini: arrivare il più lontano possibile all’Europeo e ottenere il pass per i prossimi Giochi Olimpici: “L’obiettivo – dichiara – è quello di arrivare a Rio, ma se oggi mi dicesserò di firmare per arrivarci da quarto classificato non lo farei. Mi piacerebbe andare in Brasile da protagonista”.
Alle 18 la squadra testerà il terreno di gioco dello Stadio ‘Ciro Vigorito’ per l’allenamento di rifinitura in vista della gara di domani sera. In mattinata allo Stadio "Gennaro Meomartini" si è intanto svolto il "Benevento Grassroots Festival", organizzato dalla FIGC-VivoAzzurro in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico, il Comitato Federale Regionale Campania SGS e la Delegazione Provinciale di Benevento. La manifestazione ha coinvolto oltre 500 bambini e bambine delle Scuole Calcio locali, con Federico Viviani e Daniele Rugani che hanno partecipato alle attività ludiche scattando foto ricordo e firmando autografi.
    
L’elenco dei convocati    

Portieri:
Bardi (Chievo Verona), Leali (Cesena), Sportiello (Atalanta);
Difensori: Barba (Empoli), Bianchetti (Spezia), Biraghi (Chievo Verona), Goldaniga (Perugia), Izzo (Genoa), Romagnoli (Sampdoria), Rugani (Empoli), Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Cataldi (Lazio), Crisetig (Cagliari), Fedato (Modena), Molina (Carpi), Sturaro (Juventus), Viviani (Latina);
Attaccanti: Belotti (Palermo),Berardi (Sassuolo), Longo (Cagliari), Trotta (Avellino), Verdi (Empoli).

Il programma

Domenica 29 marzo

ore 14.00 incontro stampa Tecnico Federale in Hotel
ore 18.00 Allenamento MD-1 presso Stadio “Ciro Vigorito” – Benevento (aperto Stampa primi 15 min.)

Lunedì 30 marzo
ore 21.00 gara amichevole ITALIA-SERBIA Under 21 presso lo Stadio “Ciro Vigorito” – Benevento