Con l’Olanda Lippi lancia Palladino e Candreva. Buffon, 100 volte azzurro
venerdì 13 novembre 2009
Contro l’Olanda ci sarà spazio per i giovani, ma anche per i veterani. Se la vetrina della vigilia è per due nomi, quelli di Palladino e Candreva, quest’ultimo al suo esordio, domani sera a Pescara nell’amichevole contro l’Olanda sarà la serata di Gigi Buffon, che festeggia la sua partita numero 100 con la maglia azzurra.
Un traguardo importante, che il numero uno dell’Italia affronta con un pizzico d’orgoglio e una dichiarazione d’amore nei confronti della Nazionale: “Ho fatto di tutto – sottolinea il portiere - per superare la febbre, ma soprattutto perché volevo essere presenta a L'Aquila. Cento è una bella cifra, anche se in fondo è un numero come un altro. In ogni caso per me la Nazionale è molto importante, e determinerà anche la fine della mia carriera. Quando l'Italia non mi chiamerà più, sarò molto, molto vicino a smettere”.
Grande entusiasmo allo stadio di Francavilla al Mare dove si sono allenati gli azzurri, applauditi da oltre mille tifosi. E dove Lippi, al termine della seduta, ha parlato della gara di domani e della formazione. Giocheranno, dunque, Candreva e Palladino: “Mi piace far giocare due giovani - dice soddisfatto il Commissario tecnico e mi aspetto delle cose buone: vedo la crescita di qualche ragazzo e di qualche 'inedito'. Sono rimasto sorpreso dalla bravura di Candreva, l'ho chiamato e adesso gioca. Palladino, invece, lo avrei anche richiamato prima se non avesse avuto qualche problema fisico”.
Sono gli ultimi test per perfezionare il gruppo dei 23 per il Sudafrica e per questo l’amichevole con l’Olanda assume un significato importante. Anche perchè, nel novembre del 2005, proprio gli olandesi ci portarono fortuna verso la conquista della Coppa nella magica notte di Berlino. “Ma ora, rispetto a quell'incontro, abbiamo più certezze - prosegue Lippi – Non abbiamo bisogno di fare una grande partita: ovvio che, se arrivano gare positive, è ancora meglio”.
Dopo una breve parentesi in Nazionale sotto la gestione Donadoni, Palladino è pronto a indossare di nuovo la maglia azzurra e stavolta ha voglia di fare sul serio: “E’ mia intenzione – spiega il giocatore – dare il massimo e rimettermi in gioco per arrivare al Mondiale. Farò di tutto, anche se la concorrenza è di alta qualità Ringrazio Lippi per la fiducia, i sacrifici che ho fatto in queste ultime stagioni hanno pagato. E permettetemi di ringraziare anche il mio allenatore Gasperini: se non fosse stato per lui, non sarei arrivato fino ad oggi”.
Questo il programma degli allenamenti e delle conferenze stampa:
Sabato 14 Novembre 2009
h. 20.50 Gara ITALIA-OLANDA
Al termine incontro con la stampa e rientro hotel
Domenica 15 Novembre 2009
In mattinata Trasferimento da Pescara a Milano Marittima
h. 16.00 Allenamento presso lo stadio "Germano Todoli" di Cervia (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT)
Lunedì 16 Novembre 2009
h. 10.30 Allenamento stadio "Germano Todoli" di Cervia (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (calciatori)
Martedì 17 Novembre 2009
h. 10.30 Allenamento allo Stadio di Cesena (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT + calciatori)
Mercoledì 18 Novembre 2009
h. 20.50 Gara ITALIA-SVEZIA
Al termine incontro con la stampa e scioglimento della comitiva