Con il Belgio prove d’Europeo: convocato Marchizza, Castrovilli lascia il ritiro
martedì 9 ottobre 2018
Due anni di azzurro. L’esordio nel 2016 con l’Under 20, bagnato da un gol contro la Polonia, il Mondiale in Corea del Sud dove l’Italia conquista il terzo posto e Riccardo Orsolini, con cinque reti in sette partite, si aggiudica la Scarpa d’Oro come capocannoniere del torneo. L’anno successivo passa all’Under 21, esordisce il 1° settembre nell’amichevole con la Spagna e tre giorni dopo, contro la Slovenia, realizza la prima delle tre reti totalizzate in sette presenze.
Porta la sua firma un gol importante, quello messo a segno con la maglia del Bologna lo scorso 30 settembre contro l’Udinese che ha regalato la vittoria alla sua squadra. Un momento felice per Riccardo Orsolini, che in questi giorni sta facendo gli onori di casa. A Bologna gli Azzurrini si allenano presso il centro sportivo ‘Niccolò Galli’, una sorta di prova generale in vista della fase finale del Campionato Europeo di categoria: “È una grande emozione – racconta il giocatore – questa convocazione praticamente in casa e mi fa piacere giocarmela qui. Sono contento di allenarmi nel nostro centro sportivo e di averlo fatto conoscere ai miei compagni. Stiamo lavorando molto bene, come al solito con grande impegno”.
Ad un mese di distanza dalle due amichevoli disputate a settembre in casa della Slovacchia (sconfitta 3-0) e a Cagliari contro l’Albania (vittoria 3-1), Orsolini ritrova il gruppo arricchito da qualche volto nuovo: “Giustamente – sottolinea – il tecnico ogni volta chiama nuovi ragazzi per valutarli, sono tutte partite che servono per vedere chi è pronto per l'Europeo di giugno. Il fatto che Bologna ospiterà alcune partite della fase finale europea rappresenta per me una motivazione in più, ma per tutti è un vero orgoglio, un maggiore senso di responsabilità. Nel mio piccolo cercherò di segnare di più anche con la maglia dell’Under, è un passaggio fondamentale per lanciare qualche messaggio alla Nazionale maggiore”.
La squadra partirà domani per Udine, una delle città in cui si svolgerà la Fase finale dell’Europeo e dove giovedì gli Azzurrini affronteranno in amichevole allo stadio ‘Friuli’ il Belgio (ore 18.30 – diretta su Rai 2). La marcia di avvicinamento al torneo continentale proseguirà lunedì 15 contro la Tunisia allo stadio ‘Romeo Menti’ di Vicenza (ore 18.30 – diretta su Rai 2).
Alle defezioni di ieri del difensore del Napoli Sebastiano Luperto e di quello dell’Udinese Giuseppe Pezzella, si è aggiunta in serata quella del centrocampista della Cremonese Gaetano Castrovilli, che non ha recuperato pienamente da un infortunio rimediato con il club d’appartenenza. Di Biagio, che aveva già chiamato Arturo Calabresi, ha convocato anche il difensore del Crotone Riccardo Marchizza.
Domani alle 14.30, presso la Sala del Popolo del Comune di Udine, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’amichevole con il Belgio: interverranno il sindaco Pietro Fontanini, l'assessore allo Sport Paolo Pizzocaro, il direttore generale dell'Udinese Franco Collavino, il capo delegazione della Nazionale Under 21 Massimo Ambrosini e il tecnico Luigi Di Biagio.
L’elenco dei convocati
Portieri:: Emil Audero (Sampdoria), Lorenzo Montipò (Benevento), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Arturo Calabresi (Bologna), Davide Calabria (Milan), Gianluca Mancini (Atalanta), Riccardo Marchizza (Crotone), Luca Pellegrini (Roma), (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Manuel Locatelli (Sassuolo); Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Atalanta), Luca Valzania (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Federico Bonazzoli (Padova), Simone Edera (Torino), Andrea Favilli (Genoa), Moise Kean (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino), Luca Vido (Perugia).
Staff – Capo delegazione: Massimo Ambrosini: Allenatore: Luigi Di Biagio; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Coordinatore della Nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti allenatore: Massimo Mutarelli e Carmine Nunziata; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini, Alfonso Casano ed Emiliano Bozzetti; Nutrizionista: Cristian Petri.
Il programma
Mercoledì 10 ottobre
Ore 9.30 trasferimento presso l’Hotel Là di Moret di Udine
Ore 14.30 Conferenza stampa presso la Sala del Popolo del Comune di Udine
Ore 17.15 Allenamento allo stadio “Friuli” di Udine (aperto i primi 15 minuti)
Giovedì 11 ottobre
Ore 18.30 Gara ITALIA-BELGIO presso lo Stadio “Friuli” di Udine
Al termine del match incontro con la Stampa.
Venerdì 12 ottobre
Ore 11.15 Allenamento presso Centro Sportivo Udinese (chiuso)
Sabato 13 ottobre
Ore 17.00 Allenamento presso Centro Sportivo Udinese (chiuso)
Domenica 14 ottobre
Ore 10.00 trasferimento presso il Tiepolo Hotel di Vicenza
Ore 13.30 Incontro con la Stampa in Hotel (Di Biagio)
Ore 17.15 Allenamento presso lo Stadio “Menti” (aperto i primi 15 minuti)
Lunedì 15 ottobre
Ore 18.30 Gara ITALIA-TUNISIA presso lo Stadio “Menti” di Vicenza.
Al termine del match incontro con la Stampa.