Chiellini: “Irlanda e Serbia bivio importante per la qualificazione”
mercoledì 6 ottobre 2010
“Le prossime saranno due partite cruciali, vincendole entrambe saremmo più in là della metà del percorso”: parola di Giorgio Chiellini, uno dei punti fermi della Juventus e della Nazionale. Il difensore azzurro è pronto a rimboccarsi le maniche e a fornire il suo prezioso contributo anche questa volta: “Irlanda del Nord e Serbia – continua - sono due tappe fondamentali per la qualificazione a Euro 2012. Ma dovremo stare molto attenti. L’Irlanda in casa ha un ruolino di marcia impressionante, è una squadra che è stata vicina alla qualificazione per i Mondiali del Sudafrica e che si esalta di fronte ai propri tifosi. Immagino che sarà una vera battaglia sportiva, con tanto calcio britannico. Credo però che il primo posto ce lo giocheremo con la Serbia che è una squadra più tecnica dell'Irlanda”.
E a proposito di Serbia, che l’Italia affronterà martedì prossimo a Genova, Chiellini ritrova una vecchia conoscenza, quel Milos Krasic trascinatore della Juventus in queste prime partite di campionato: “E' un giocatore molto forte – ammette Chiellini - in queste prime gare è stato l'uomo in più, ha acceso la luce. Speriamo gli prenda un raffreddore…. Del Neri, a noi difensori bianconeri, ha detto di stare attenti quando lo incontreremo, perchè alla Juve serve. Ma se capita di dargli una piccola botta, non ci tiriamo indietro...”.
Volto nuovo della Nazionale, arrivato in azzurro dopo il forfait di Gilardino, Sergio Floccari porta a Coverciano l’entusiasmo legato al suo momento felice con la Lazio. “Sto realizzando solo oggi di essere in Nazionale – dice - e mi godo il momento, visto che ieri ero ancora emozionato. Sento di ringraziare per questa convocazione la Lazio, che ha deciso di scommettere su di me, dopo un momento difficile vissuto a Genova. Un grazie va anche alla mia famiglia e alla mia ragazza che mi sono stati vicini anche nei momenti più duri, non dimentico neppure i tifosi della Lazio che non mi hanno mai fatto pesare il mio rigore sbagliato nel derby”.
Poche ore sono bastate a Floccari per inserirsi nel gruppo:”C’è una bella atmosfera in Nazionale – assicura – si lavora con serenità ed entusiasmo e mi sono subito sentito a mio agio. Le prossime due partite saranno molto importanti, visto che metteranno in palio punti fondamentali: siamo motivati e pronti ad affrontarle al massimo”.