Cataldi: “Appesi ad un filo. Sarà dura, siamo pronti”. Oltre 4 milioni ieri davanti alla tv
lunedì 22 giugno 2015
Gli unici conti che tornano, il giorno dopo, non hanno nulla a che fare con la classifica. Fanalino di coda del girone, l’Italia Under 21 ha tenuto incollati ieri sera davanti alla tv oltre quattro milioni di spettatori con il 19.67% di share, grazie ai quali la Rai ha vinto la serata. Gli Azzurrini, stretti nel pareggio contro il Portogallo, abbandonano la matematica. Un solo punto in due partite permette alla squadra di Di Biagio di restare in gioco e di tentare il tutto per tutto negli ultimi 90 minuti contro l’Inghilterra, mercoledì sera a Olomouc, incrociando le dita sul risultato dell’altro incontro tra Portogallo e Svezia. Tradotto in soldoni: per passare il turno, l’Italia deve battere l’Inghilterra e sperare nella vittoria del Portogallo contro la Svezia.
Il futuro appeso ad un filo, come sottolinea in conferenza stampa il centrocampista della Lazio Danilo Cataldi: “C'è più rammarico per non essere riusciti a vincere contro il Portogallo rispetto alla sconfitta con la Svezia. Ci siamo buttati a capofitto nella partita, fin dall’inizio. Tante occasioni abbiamo creato, purtroppo ci manca la cattiveria giusta negli ultimi metri; e poi c’è anche la componente sfortuna, i nostri attaccanti durante questo biennio hanno dimostrato sempre di sapere come fare gol.
Il mister ci ha fatto i complimenti dopo la partita e lo stesso ha fatto il Commissario tecnico Conte: la sua presenza qui nel nostro hotel ci dà una spinta in più, il sogno di giocare con la maglia azzurra della Nazionale A è sicuramente uno stimolo a dare tutto”.
E adesso cosa succede? “Ora si volta pagina, siamo già concentrati sull'Inghilterra senza preoccuparci di cosa accadrà tra Portogallo e Svezia. Dobbiamo guardare solo a noi, ci attende una gara dura, ma siamo pronti: al di là di chi giocherà, siamo un grande gruppo e il cuore che ci mettiamo per onorare questa maglia si vede. L’Inghilterra va affrontata pensando solo a vincere”.
Un solo allenamento oggi per l’Under 21, lavoro di scarico in piscina e massaggi per chi ha giocato ieri. Domani, giorno di vigilia, la squadra effettuerà la rifinitura alle 19.30 presso “Ander Stadium” di Olomouc.
Calendario, risultati e classifica del Gruppo B
18 giugno ITALIA-Svezia 1-2
18 giugno Inghilterra-Portogallo 0-1
21 giugno ITALIA-Portogallo 0-0
21 giugno Svezia-Inghilterra 0-1
24 giugno ITALIA-Inghilterra
24 giugno Portogallo-Svezia
Classifica: Portogallo 4 punti, Inghilterra e SVEZIA 3, ITALIA 1
I numeri di maglia dei 23 Azzurrini
Portieri: 1 Bardi (Chievo Verona), 20 Leali (Cesena), 14 Sportiello (Atalanta);
Difensori: 12 Barba (Empoli), 13 Bianchetti (Spezia), 3 Biraghi (Chievo Verona), 17 Izzo (Genoa), 6 Romagnoli (Sampdoria), 5 Rugani (Empoli), 2 Sabelli (Bari), 22 Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: 16 Baselli (Atalanta), 18 Battocchio (Virtus Entella), 15 Benassi (Torino), 21 Cataldi (Lazio), 4 Crisetig (Cagliari), 8 Sturaro (Juventus), 7 Viviani (Latina);
Attaccanti: 9 Belotti (Palermo), 10 Berardi (Sassuolo), 11 Bernardeschi (Fiorentina), 19 Trotta (Avellino), 23 Verdi (Empoli).
Il programma
lunedì 22 giugno
h. 11.00 allenamento presso C.S. Holice, Olomouc
h. 13.15 incontro con la Stampa presso Hotel “S-port Veska” di Olomouc (i calciatori)
martedì 23 giugno
h. 18.45 conferenza stampa presso “Ander Stadium” di Olomouc
h..19.30 rifinitura MD-1 presso “Ander Stadium” di Olomouc
mercoledì 24 giugno
h..20.45 INGHILTERRA - ITALIA “Ander Stadium"