Castellacci su El Shaarawy: “L’obiettivo è il pieno recupero per Praga”
martedì 28 maggio 2013
Doppia seduta di allenamento oggi per la Nazionale di Cesare Prandelli, che a Coverciano continua a lavorare tra campo e palestra in vista dell’amichevole di venerdì con San Marino e dell’incontro del 7 giugno con la Repubblica Ceca valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA. In mattinata El Shaarawy, accompagnato dal responsabile medico della Nazionale Enrico Castellacci, ha effettuato degli esami radiografici ed ecografici dopo il trauma contusivo alla caviglia destra riportato ieri in allenamento dopo un contrasto di gioco con Ogbonna. “Come ci aspettavamo – ha spiegato il responsabile dello staff medico - non ha mostrato grossi problemi, quindi auspichiamo un suo pronto recupero. Valuteremo insieme al giocatore quando poterlo reinserire in gruppo, perché abbiamo interessi molto importanti. L'obiettivo è il pieno recupero per il match di Praga".
Castellacci, che ieri è stato confermato alla presidenza dell'Associazione Medici Italiani Calcio, ha anche fatto un breve punto sulle condizioni di Barzagli “con gradualità sta recuperando dal problema tendineo. Stiamo cercando di intensificare la preparazione giornalmente per come risponde alle varie sollecitazioni” e di Balotelli “ha un piccolo risentimento muscolare alla schiena, niente di preoccupante". Ieri sera ha raggiunto il ritiro anche Sirigu e gli unici assenti restano quindi Marchetti, Candreva e De Rossi, che godono di qualche giorno di riposo dopo la finale di Coppa Italia di domenica sera e che si aggregheranno al gruppo il 2 giugno.
Seduta tecnico-tattica a porte chiuse nel pomeriggio: tutti presenti ad eccezione di Barzagli, El Shaarawy e Balotelli. Novità intanto nello staff della Nazionale, che da questo raduno si è arricchito della collaborazione di Elisabetta Orsi (nutrizionista), Veronica Nardi (biologo nutrizionista) e Gianni Gerenzani (coordinatore tecnico) tutti dello studio medico "QI STUDIO” , che in stretta collaborazione con lo staff medico cureranno il regime alimentare da far seguire agli Azzurri.
ABETE SU OSVALDO - Osvaldo salterà la Confederations Cup, ma questo non vuol dire che per l’attaccante della Roma le porte della Nazionale resteranno chiuse in futuro. E’ quanto ha sottolineato oggi il presidente della Figc Giancarlo Abete, che ha fatto visita agli Azzurri a Coverciano in occasione dello Sponsor Day: “L'esclusione di Osvaldo dalla Confederations Cup di giugno – ha sottolineato il presidente federale - non stravolge alcun scenario futuro come d'altronde è stato anche per i precedenti casi di De Rossi e Balotelli. Ogni decisione dipende dal nostro Ct ed è stato così anche per Osvaldo dopo un vertice preventivo con la Roma per capire se il club giallorosso gli aveva dato o no il permesso di non partecipare alla premiazione della Coppa Italia. Tutte le valutazioni spettano a Prandelli, ho parlato con lui ed è noto lo spirito del codice etico che vige in Nazionale, uno spirito che punta a preservare il rispetto comportamentale e anche regole non scritte. Chi sbaglia subisce una sanzione. Nessuno intende dare giudizi sulle persone, ma su quei comportamenti che riteniamo meritevoli di essere sanzionati”. Dopo aver ribadito l’impegno della Federcalcio contro il razzismo (“dicono che in Italia chiudiamo sempre un occhio ma non ricordo che altrove sia stata sospesa una gara per motivi di razzismo''), Abete è tornato a parlare anche del passaporto biologico: ''Siamo favorevoli a tutto ciò che può assicurare migliori controlli e preservare la regolarità delle competizioni e il rispetto della salute. Faremo ulteriori approfondimenti dovendo anche acquisire il consenso degli atleti e considerando che servono strutture adeguate. Abbiamo già parlato con la Commissione Antidoping e presto ci raccorderemo con il Coni''.
Il Programma
Martedì 28 Maggio 2013 (Sponsor Day)
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)
Mercoledì 29 Maggio 2013
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)
Giovedì 30 Maggio 2013
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.45 Trasferimento in treno da Firenze a Bologna
h. 17.22 Arrivo treno a Bologna e trasferimento allo Stadio Dall’Ara di Bologna
h. 17.45 Conferenza stampa del Commissario tecnico Cesare Prandelli
h. 18.30 Allenamento (aperto alla stampa e al pubblico); a seguire Mixed Zone per i calciatori
Al termine trasferimento all’Hotel Amati Design
* Programma della Nazionale di San Marino
h. 16.30 Conferenza stampa dell’allenatore Giampaolo Mazza allo Stadio Dall’Ara di Bologna; a seguire (h.17.00) allenamento allo Stadio Dall’Ara
Venerdì 31 Maggio 2013
h. 20.45 Gara Italia - San Marino – (Stadio Dall’Ara - Arbitro Marco Borg)
Al termine incontro con la stampa e scioglimento della comitiva