Castellacci: “Paradossale l’infortunio di Marchisio”
venerdì 27 marzo 2015
Primo contatto in serata con il terreno di gioco dello Stadio ‘Vasil Levski’ per la Nazionale, che domani a Sofia (ore 21.45 locali, le 20.45 italiane) affronterà i padroni di casa della Bulgaria per cercare di ipotecare la qualificazione a EURO 2016. E’ partito con la squadra anche Alessandro Florenzi, che però non sarà a disposizione per la gara di domani a causa di una problematica al ginocchio destro evidenziata all’inizio del raduno. Sono invece tornati a casa Claudio Marchisio e Manuel Pasqual, che hanno riportato rispettivamente una lesione al legamento crociato anteriore e un trauma contusivo costale e muscolare.
In conferenza stampa il responsabile dello Staff Medico Enrico Castellacci è tornato sull’infortunio occorso al centrocampista della Juventus: “E’ avvenuto in maniera quasi paradossale perché l’allenamento non era nemmeno cominciato. Stava facendo da solo un po' di riscaldamento, ha fissato il piede in terra e il ginocchio si è girato. Il trauma ha comportato una sofferenza legamentosa, abbiamo eseguito una risonanza magnetica a Firenze. E' stata evidenziata una lesione subtotale, è una lesione parziale e probabilmente non totale, le indagini che stanno eseguendo a Torino in questo momento servono a stabilire l’entità della lesione. Se dovesse essere completa, avrebbe bisogno di un intervento chirurgico, qualora invece dovesse essere parziale, si potrebbe tentare un recupero con potenziamento muscolare".
Castellacci ha spiegato anche il forfait di Pasqual, mentre lo staff cercherà di recuperare Florenzi per l’amichevole con l’Inghilterra: “Pasqual aveva subito un trauma, niente di grave, ma al ragazzo dava fastidio fare determinati movimenti e non era al 100%. Per questo abbiamo ritenuto opportuno rimandarlo alla società appartenenza. Florenzi è arrivato in ritiro con un problema al ginocchio, ci siamo resi conto che non sarebbe stato in grado di affrontare la prima partita e abbiamo pensato di tenerlo con noi per cercare di averlo a disposizione martedì”.
Per la cartella stampa su Bulgaria-Italia clicca qui
I numeri di maglia degli Azzurri per il match con la Bulgaria
Portieri: 1 Buffon (Juventus), 18 Marchetti (Lazio), 12 Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: 15 Barzagli (Juventus), 19 Bonucci (Juventus), 3 Chiellini (Juventus), 2 Moretti (Torino), 13 Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: 5 Antonelli (Milan), 21 Bertolacci (Genoa), 6 Candreva (Lazio), 11 Cerci (Milan), 4 Darmian (Torino), 16 Parolo (Lazio), 8 Soriano (Sampdoria), 14 Valdifiori (Empoli), 10 Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: 17 Eder (Sampdoria), 22 Gabbiadini (Napoli), 9 Immobile (Borussia Dortmund), 20 Pellé (Southampton), 23 Vazquez (Palermo), 7 Zaza (Sassuolo).
Il programma della Nazionale
Sabato 28 marzo
h. 21.45 l.t. EQ match: BULGARIA-ITALIA
al termine attività stampa e trasferimento in aeroporto
h. 01.50 l.t. Partenza volo charter AZ8081 da Sofia per Torino
ORA LEGALE *****
h. 04.15 Arrivo volo a Torino e trasferimento in Hotel
Domenica 29 marzo
h. 14.30 Conferenza Prof. Castellacci – Sala Stampa Juventus Stadium
h. 18.30 Allenamento allo Stadio Olimpico di Torino – CHIUSO
Lunedì 30 marzo
h. 10.30 Allenamento allo Stadio Olimpico di Torino - CHIUSO
h. 17.15 MD-1 Allenamento allo Juventus Stadium – APERTO alla stampa primi 15’
Al termine conferenza stampa MD-1 (CT + 1 calciatore)
Martedì 31 marzo
h. 20.45 Amichevole internazionale FIFA: ITALIA–INGHILTERRA
Arbitro: Felix Brych (GER); Assist. : Mark BORSCH / Stefan LUPP (GER); 4° uomo: Paolo Silvio Mazzoleni
A seguire Attività stampa