Nazionale U21

Casiraghi, invito alla calma: “Giochiamo con la testa, il risultato arriverà”

giovedì 2 settembre 2010

Casiraghi, invito alla calma: “Giochiamo con la testa, il risultato arriverà”

“E' normale che la vigilia di un match così importante sia difficile, ma di partite dure ne abbiamo fatte tante altre e quindi dobbiamo giocare tranquilli”: Gigi Casiraghi rasserena gli animi degli Azzurrini a 24 ore dal primo dei due impegni di qualificazione che decideranno il futuro dell’Under 21 in Europa. L’Italia è arrivata a Sarajevo nella tarda mattinata, dopo quattro giorni di lavoro a Francavilla a Mare. Bosnia Erzegovina (domani alle ore 17) e Galles (martedì prossimo a Pescara) sono alle porte, è il momento della verità.

Casiraghi ha ancora qualche dubbio legato alla formazione da mandare in campo: “Ovviamente – sottolinea – sono dubbi dettati dalle numerose assenze. Ma resto comunque fiducioso, sicuro che la squadra giocherà un’ottima partita. Ho visto molto entusiasmo in questi giorni, i ragazzi hanno lavorato bene e, anche se per raggiungere il massimo della condizione ci vuole ancora tempo, direi che siamo a buon punto”.

Nella gara di andata, giocata il 13 ottobre a Mantova, gli Azzurrini non sono andati oltre il pareggio: “In quella circostanza – ricorda il tecnico – la Bosnia ci mise in serie difficoltà. Noi giocammo molto meglio il secondo tempo rispetto al primo, sbagliammo diverse occasioni e poi ci fu il vantaggio con uno splendido gol di Marilungo. Ma purtroppo un errore difensivo consentì ai nostri avversari di pareggiare. La Bosnia ha un attacco di buona qualità, una difesa organizzata. Per vincere dovremo mantenere la calma e avere pazienza. Giochiamo con la testa e soprattutto consapevoli di affrontare un avversario di ottimo livello, il resto verrà da sé”.

Programma del raduno

Giovedì 2 settembre
h. 10,00 volo charter Pescara-Sarajevo e trasferimento presso Hotel “Radon Plaza” - Sarajevo
h. 17,00 allenamento presso Stadio “Grbavica” di Sarajevo (aperto alla stampa solo i primi 15 minuti)

Venerdì 3 settembre
h. 17,00 gara BOSNIA ERZEGOVINA-ITALIA Under 21 presso lo Stadio “Grbavica” di Sarajevo . La gara sarà diretta dall’arbitro Alan BLACK, coadiuvato dagli Assistenti Gareth EAKIN e Andrew NEESON; IV Ufficiale Arnold HUNTER della Federazione dell’Irlanda del Nord.
Al termine incontro con la stampa e trasferimento presso l’Aeroporto di Sarajevo.
h. 21,30 Volo charter Sarajevo-Pescara e trasferimento presso l’Hotel “Sporting Villa Maria” – Contrada Pretaro - Francavilla al Mare (CH)

Sabato 4 settembre
h. 12,45 ca. incontro con la stampa in Hotel
h. 18,00 allenamento presso Stadio Comunale di Francavilla al Mare

Domenica 5 settembre
h. 12,45 ca. incontro con la stampa in Hotel
h. 18,00 allenamento presso Stadio Comunale di Francavilla al Mare (aperto alla stampa solo i primi 15 minuti)

Lunedì 6 settembre
h. 13,15 ca. incontro con la stampa in Hotel
h. 18,30 allenamento presso lo Stadio “Adriatico” di Pescara (aperto alla stampa solo i primi 15 minuti)

Martedì 7 settembre
h. 17,00 gara ITALIA-GALLES Under 21 presso lo Stadio “Adriatico” di Pescara. La gara sarà diretta dall’arbitro Hendrikus S. H. Bas NIJHUIS, coadiuvato dagli Assistenti Wilco W.A. LOBBERT e Coen DROSTE; IV Ufficiale Jochem KAMPHUIS della Federazione Olandese.
Al termine incontro con la stampa e rientro presso le rispettive sedi.