Nazionale U21

Casadei-Fabbian, l'Italia batte 2-0 la Lettonia e resta in testa al Gruppo A. Nunziata: "Bravi a dominare"

A Cesena, il vantaggio del romagnolo e il raddoppio del centrocampista del Bologna valgono i tre punti agli Azzurrini, attesi martedì a Ferrara dalla Turchia. Il tecnico: "Ci aspettavamo questo tipo di partita, era importante non dare punti di riferimento agli avversari"

venerdì 22 marzo 2024

Casadei-Fabbian, l'Italia batte 2-0 la Lettonia e resta in testa al Gruppo A. Nunziata:

Serviva una vittoria, per conservare il primato nel Gruppo A di qualificazione all'Europeo e per riscattare il pareggio dell'andata. E l'Italia ha vinto: a Cesena, davanti a quasi 4.000 spettatori (e con 1.200 giovani delle società di settore giovanile del territorio), gli Azzurrini sono ripartiti forte nel cammino verso la fase finale, con un 2-0 alla Lettonia che a settembre a Jurmala aveva inchiodato sullo 0-0 la squadra di Nunziata. Un gol per tempo, di due giocatori che ai tempi delle giovanili dell'Inter dividevano anche l'appartamento: vantaggio del romagnolo Cesare Casadei - decimo marcatore diverso in sei partite -, raddoppio di Giovanni Fabbian. L'Italia tornerà in campo martedì (ore 18.15 a Ferrara, diretta Rai 2) contro la Turchia. Non scenderà invece in campo l'Irlanda, prima inseguitrice degli Azzurrini e vittoriosa oggi non lontana dal 'Manuzzi', a San Marino (0-7). 

"Era la partita che ci aspettavamo - le parole di Nunziata -. Si faceva fatica a trovare gli spazi contro una squadra che faceva molta densità, ma siamo stati bravi a trovare ampiezza e crossare molto. Potevamo concludere in alcuni momenti in maniera diversa ma il risultato è giusto: abbiamo dominato ed era importante farlo per vincere la gara. Con le scelte fatte non volevo dare punti di riferimento agli avversari: i ragazzi sono stati davvero bravi".

LA PARTITA Senza Baldanzi, tornato a Roma per un problema muscolare, Nunziata si è affidato a Miretti e Casadei alle spalle di Gnonto, per l'occasione capitano. Dietro, viste le non perfette condizioni di Pirola, Calafiori centrale come nel suo club, il Bologna. Dopo 20 secondi, e dopo il momento di raccoglimento per ricordare Joe Barone, prima occasione per la Lettonia: cross da sinistra di Melkis e girata al volo di Puzirevskis, che ha esaltato i riflessi di Desplanches. All'8', altra chance per i lettoni, con un colpo di testa di Vapne, fuori di poco; qualche secondo più tardi, destro dal limite di Ndour e palla a lato. Un cross potente di Miretti al 12' ha trovato la deviazione di Reingolcs che ha impedito a Gnonto di correggere in rete.

Altro cross, stavolta da corner, di Miretti al 25': colpo di testa di Prati in attacco al primo palo con la palla a lato. Ma alla fine il gol è arrivato al 32': Miretti ha atteso la sovrapposizione di Zanotti, con il cross del giocatore del San Gallo che ha trovato in mezzo Casadei. Splendida l'acrobazia del centrocampista del Chelsea, al suo primo gol in Under 21. Gol, per l'Italia, che sarebbero potuti essere due subito dopo, con Beks che ha respinto il destro a giro di Gnonto. Il portiere della Lettonia stava per provocare il raddoppio azzurro poco prima dell'intervallo: palla regalata a Fabbian, che ha però calciato alto. 

Ad aprire il secondo tempo una grande azione personale di Miretti, che dopo aver saltato tutta la difesa lettone ha trovato la deviazione di Beks e quella del palo. Altro slalom quello di Gnonto (64'), con il sinistro respinto da Reingolcs; l'attaccante del Leeds ci ha riprovato poco dopo, ma la palla non ha centrato lo specchio della porta. La porta, invece, l'ha trovata Fabbian a 11' dalla fine con una girata di sinistro dall'interno dell'area. Secondo gol in queste qualificazioni europee per il centrocampista del Bologna, che si aggiungono ai cinque in campionato. Nunziata sorride, l'Italia resta in vetta.

ITALIA-LETTONIA 2-0 (pt 1-0)
Italia: Desplanches; Zanotti (dal 40' st Kayode), Ghilardi, Calafiori, Ruggeri; Fabbian, Prati, Ndour; Miretti (dal 22' st Esposito), Casadei (dal 40' st Fazzini); Gnonto (dal 40' st Oristanio). A disp.: Zacchi, Pirola, Bianco, Ambrosino, Coppola. All. Nunziata

Lettonia: Beks; Novikovs, Reingolcs, Sliede, Maslovs; Rascevskis (dal 39' st Anmanis), Vientiess, Melniks, Melkis (dal 1' st Rekis); Vapne (dal 39' st Zaleiko); Puzirevskis (dal 13' st Lizunovs, dal 20' st Melnis). A disp.: Parfjonovs, Valmiers, Krancmanis, Glaudans. All. Basovs

Marcatori: 32' pt Casadei, 34' st Fabbian

Arbitro: Farrugia (Malta). Assistenti: Camilleri, Scerri (Malta). Quarto ufficiale: Tonna (Malta)

Note: ammoniti Reingolcs (L), Maslovs (L)

Mediagallery

Nazionale U21

Due gol e tre punti: l'Italia batte la Lettonia a Cesena

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A

Venerdì 22 marzo
San Marino-Irlanda 0-7
ITALIA-Lettonia 2-0

Martedì 26 marzo
Ore 17: Norvegia-San Marino
Ore 18.15: ITALIA-Turchia (diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (6) 14 punti, Irlanda (6) 13, Norvegia (5) 9, Lettonia (6) 7, Turchia (5) 6, San Marino (6) 0

I PROSSIMI IMPEGNI DELL'ITALIA

Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda

Il programma

Sabato 23 marzo
Ore 15.30: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (chiuso alla stampa)

Domenica 24 marzo
Ore 11: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa)

Lunedì 25 marzo
Ore 11: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (chiuso alla stampa)
Ore 14.15: conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza, presso il Grand Hotel da Vinci)
tbc. Walkaround presso stadio “Paolo Mazza” di Ferrara

Martedì 26 marzo
Ore 18.15: ITALIA-Turchia (stadio “Paolo Mazza” di Ferrara)
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione