‘Casa Azzurri on Tour’: Tavecchio e Uva alla tavola rotonda con ICE
lunedì 13 giugno 2016
A poche ore dall’esordio della Nazionale nel Campionato Europeo, primo appuntamento a Lione con ‘Casa Azzurri on Tour’ per la tavola rotonda organizzata da ICE (Agenzia italiana per il commercio estero) dal titolo ‘L’eccellenza italiana nel tessuto tecnico per lo sport’, un’occasione per promuovere il ‘Made in Italy’ nel settore dei tessuti e dei materiali tecnici applicati allo sport.
“La spedizione italiana in Francia rappresenta un'opportunità per l'intero sistema Italia - ha dichiarato il presidente Carlo Tavecchio salutando gli intervenuti alla conferenza - il calcio è un'eccellenza italiana e coniugarlo alla promozione dei prodotti industriali italiani si conferma essere un'ottima scelta".
Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista economico Annibale Fracasso di Torre Paduli, dopo il saluto della Vicedirettore di ICE Maria Gisella De Pace, si sono susseguiti gli interventi di Aldo Tempesti, Direttore di TexClubTec, Filippo Servalli, Direttore Marketing Corporate del Gruppo Radici, Sergio Alibrandi, Direttore Marketing e Sviluppo di Sitip ed Elisabetta Gaspari, Direttore Generale di Windex Vagotex.
"Questo di Lione – ha ricordato il Direttore Generale della FIGC Michele Uva - è il quarto appuntamento di 'Made in Italy on the Field', l'iniziativa promossa di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e l'Istituto per il Commercio Estero. La Nazionale italiana di calcio rappresenta al meglio l'italianità nel mondo ed è uno straordinario strumento di promozione del 'Made in Italy'. Per questo motivo anche in Francia, oltre alla predominante attività sportiva, ci sarà spazio per iniziative di questo tipo".
Estremamente soddisfatta dell’incontro la Vicedirettore di ICE Maria Gisella De Pace: “E’ stata una preziosa occasione per presentare alcune delle eccellenze italiane. Il settore tessile è in continua espansione si sta avvicinando sempre più al mondo dello sport con materiali all’avanguardia”.
A margine dell’incontro, Tavecchio e Uva hanno parlato anche dell’imminente esordio nel Campionato Europeo: “Siamo molto concentrati –ha dichiarato il presidente federale - non siamo tesi, ma tranquilli e consci che ci giochiamo un match non determinante ma importante. Conte ha costruito una squadra coesa e stasera metteremo in campo grande impegno agonistico”. Il Dg Uva ha fatto un appello ai tifosi italiani: “Spero che si dimostrino come sono sempre stati, all'altezza del nostro calcio. Sono convinto che lo saranno e sapranno vincere anche il premio fair play”.
Il calendario di appuntamenti di ‘Casa Azzurri’ prevede una nuova tavola rotonda mercoledì 15 presso la sede di Montpellier: si parlerà del ‘Made in Italy’ nel settore dell’aerospazio e della tecnologia satellitare e ospite d’onore sarà l’astronauta Luca Parmitano, primo italiano ad effettuare un'attività extraveicolare (EVA) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. Parmitano racconterà la sua esperienza, spiegando come sia riuscito a risolvere una situazione estrema presentatasi durante la missione.
I due eventi rientrano nelle iniziative messe in campo dal Governo italiano a sostegno
dell’internazionalizzazione in base all’accordo sottoscritto nell’agosto 2015 fra MISE e FIGC, d’intesa con ICE, per promuovere l’immagine del nostro Paese e delle sue eccellenze in occasione delle partite degli Azzurri nell’ambito di Euro 2016. I seminari di Lione e Montpellier seguono quelli già organizzati a Brazzaville, a Bruxelles e per ultimo a Monaco di Baviera il 29 marzo, in occasione dell’incontro amichevole tra Italia e Germania.
Domani a Montpellier, protagonista a ‘Casa Azzurri’ sarà invece Enrico Ruggeri, il cantautore milanese che alle 21.30 si esibirà in un live esclusivo. L’evento, promosso in collaborazione con Radio Italia, partner ufficiale della FIGC e di ‘Casa Azzurri’, sarà preceduto da una degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier a cui parteciperanno tra gli altri il presidente federale Carlo Tavecchio, il sindaco e presidente di Montpellier Mediterranee Metropole Philippe Saurel e il Console Generale d’Italia Fabrizio Mazza.
Sabato 18 maggio alle 21.30 a Montpellier sarà poi la volta di un altro apprezzato cantautore italiano: dopo Enrico Ruggeri toccherà ad Alex Britti esibirsi dal vivo sul palco di ‘Casa Azzurri’.
*Di seguito l’elenco degli eventi in programma a ‘Casa Azzurri’
13 giugno (Casa Azzurri On Tour Lione presso Les Terrasses du Parc – 115 Boulevard de Stalingrad, Villeurbanne)
Ore 10.30 – Tavola rotonda ICE ‘Eccellenza italiana nel tessuto tecnico per lo sport’
14 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – Route de la Foire, 34470 Perols)
Ore 19.00 – Degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier
Ore 21.30 – Concerto di Enrico Ruggeri
15 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – Route de la Foire, 34470 Perols)
Ore 10.30 – Tavola rotonda ICE ‘Come la tecnologia satellitare ha cambiato il mondo dello sport’ (ospite d’onore l’astronauta Luca Parmitano)
18 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – Route de la Foire, 34470 Perols)
Ore 21.30 – Concerto di Alex Britti
*tutti gli eventi sono riservati agli invitati e ai media accreditati a ‘Casa Azzurri’