Nazionale A Femminile

Campionato Europeo: mercoledì 12 la lista ufficiale delle Azzurre

giovedì 6 agosto 2009

Campionato Europeo: mercoledì 12 la lista ufficiale delle Azzurre

Prosegue a Castel di Sangro la preparazione della Nazionale Femminile in vista del Campionato Europeo. Tre sono le novità nel gruppo azzurro: il portiere della Torres Criscione, il centrocampista del Sezze Cianci e il ritorno del difensore della Torres Sorvillo, che l’ultima volta in azzurro è stata convocata da Carolina Morace.
Martedì 25 agosto l’Italia esordirà agli Europei finlandesi contro l’Inghilterra al Lahti Stadium (ore 17.30). Le altre due avversarie del girone sono Svezia e Russia: le Azzurre affronteranno le svedesi il 28 agosto (Turku Stadium, ore 17.30) e le russe il 31 (Olympic Stadium di Helsinki, ore 19).
A Castel di Sangro la Nazionale di Ghedin si allenerà fino a lunedì 17, giorno in cui terminerà il raduno. Dopo tre giorni di riposo, le Azzurre si ritroveranno giovedì 20 a Roma per la ripresa della preparazione. Delle ventisei giocatrici convocate dal Commissario tecnico solo 22 partiranno per la Finlandia: il 12 agosto sarà ufficializzata alla Uefa la lista delle Azzurre che parteciperanno all’Europeo.
L’Olympic Stadium ospiterà la partita d'apertura tra la Finlandia paese ospitante e la Danimarca il 23 agosto, oltre alla finale del 10 settembre. Gli incontri della fase a gironi si giocheranno fino al 31 agosto: le prime due di ogni girone e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finale, che si disputeranno il 3 e 4 settembre a Turku, Tampere, Lahti e all'Helsinki Football Stadium. Le semifinali sono in programma per il 6 e 7 settembre a Tampere e all'Helsinki Football Stadium, e tre giorni più tardi all'Olympic Stadium si disputerà la finale.

Questa la lista delle 26 convocate:
Portieri: Criscione (Torres), Cupido (Torres), Penzo (Gordige), Picarelli (Los Angeles Legends);
Difensori: D’Adda (Bardolino), Gama, Guagni (Firenze), Manieri (Torres), Motta (Bardolino), Neboli, Schiavi (Bardolino), Sorvillo (Torres), Tona (Torres);
Centrocampisti: Carissimi (Torino), Cianci (Sezze), Conti, Domenichetti (Torres), Paliotti (Bardolino), Parisi (Bardolino), Pini (Bayern Monaco), Tuttino, Zorri;
Attaccanti: Fuselli (Torres), Gabbiadini (Bardolino), Panico (Torres), Vicchiarello (Girls Roseto).