Nazionale Beach Soccer

Campionato Europeo. Gori e Zurlo trascinano l’Italia: un’altra vittoria contro l’Ucraina

Due gol a testa per gli attaccanti Azzurri. Casapieri si conferma realizzando dalla distanza il quinto gol italiano. Dedica di Zurlo al cugino tragicamente scomparso il mese scorso. Domani match decisivo contro il Portogallo

venerdì 10 settembre 2021

Campionato Europeo. Gori e Zurlo trascinano l’Italia: un’altra vittoria contro l’Ucraina

Due partite, due vittorie. Vola l'Italia del beach soccer che, a Figueira da Foz (Portogallo), ottiene il secondo successo di fila nella fase finale dell'Europeo. Dopo la Svizzera, gli Azzurri battono (5-3) anche l'Ucraina, guadagnandosi così la possibilità di giocare il match decisivo di domani (ore 16.45 italiane, diretta Sky Sport canale 257) contro il Portogallo con concrete chance di raggiungere la finale. Dopo un primo tempo in equilibrio, nei successivi due è uscita fuori tutta la superiorità dell'Italia, che è riuscita nel finale ad arginare il tentativo di rimonta ucraino.

Senza lo squalificato Gentilin, Del Duca parte con Paterniti, Ramacciotti, Marinai, Giordani e Gori in quintetto. Due squalificati anche per l'Ucraina, priva di Hladchenko e Shcherytsia. Il risultato si sblocca dopo quasi 5' del primo tempo: Zurlo si guadagna un calcio di rigore e lo trasforma, dedicando poi il gol - con tanto di maglia - al cugino Francesco, tragicamente scomparso ad agosto in un incidente stradale. Con un calcio di punizione, invece, l'Italia va vicina al raddoppio: il destro di Sciacca, però, si perde di poco sul fondo. Pericolosa anche l'Ucraina, con una doppia conclusione di Pashko, respinta da Paterniti. Niente da fare, per il portiere azzurro, sul piazzato causato dalla trattenuta di Miceli su Zborovskyi e trasformato dallo stesso numero 9.

In apertura di ripresa, come accaduto contro la Svizzera, tra i pali c'è Casapieri. E come nel primo match del girone, il portiere si alza il pallone e calcia verso la porta avversaria. La deviazione decisiva di Voitenko mette fuori causa il collega ucraino. Da un altro tiro dalla distanza di Casapieri nasce anche il 3-1: stavolta l'ultimo tocco è di Zurlo, che con un colpo di coscia porta a due i gol di vantaggio. Stesso schema poco dopo: destro di Casapieri, girata di sinistro di Gori e poker azzurro.

Nel terzo periodo l'Italia allunga ancora, e lo fa con un'azione bellissima: Ramacciotti cambia fronte per Giordani, che offre a Gori un pallone soltanto da spingere in rete. L'Ucraina rischia il tutto per tutto, con Korniichuk portiere di movimento, e gli effetti si vedono: Zborovskyi in rovesciata riduce lo svantaggio (5-2), poi Voitenko nel finale accorcia ancora. Ma per la squadra di Kostenko è troppo tardi: l'Italia vince ancora.

Emozionato e commosso Emanuele Zurlo al termine della partita” Con gli Ucraini sono sempre state battaglie – afferma l’attaccante Azzurro – oggi siamo stati bravi ma dobbiamo vincere la guerra: conquistare la finale domani contro il Portogallo e tornare a casa con la coppa”. La sua dedica particolare: “A mio cugino Francesco, scomparso tragicamente da poco. Eravamo molto legati e dedico a lui questa vittoria. Un bacio per lui, nel cielo”. 

Domani, ultimo match della fase a gironi contro i padroni di casa del Portogallo (alle 16.45, diretta Sky Sport, canale 257). I lusitani provengono dalla vittoria ottenuta ieri contro l’Ucraina (7-5) e si apprestano questa sera (19.30) alla sfida contro la Svizzera: qualsiasi sia il risultato quella di domani rimane la gara decisiva per l’accesso alla finale europea.

ITALIA-UCRAINA 5-3 (1-1; 3-0; 1-2)

ITALIA:  Paterniti, Marinai,  Giordani, Ramacciotti (C), Gori. A disp. Casapieri, Frainetti,  Zurlo, Sciacca, Fazzini, Miceli. All. Del Duca

UCRAINA: Nerush, Zavorotnyi, Voitenko, Pashko, Voitenko. A disp. Borsuk A., Borsuk I. (C), Pachev Zborovskyi, Korniichuk. All.  Kostenko Mykola

Arbitri: Csaba BAghy (HUN), Malte Gerhardt (GER), Vitalij Gomolko (LTU)

Reti:   7’pt Zurlo (R), 10’52’’pt Voitenko; 39’’st Casapieri, 3’43’’st Zurlo, 6’55’’st Gori; 40’’tt Gori,  5’12’’tt  Zborowskyi, 10’24’’tt Voitenko

Note: Ammoniti: Sciacca (ITA) 9’pt; Miceli (ITA) 11’pt;  Frainetti (ITA) 10’st;  Zavorotnyi  (UKR) 8’st.

Risultati e Classifica Gruppo 2

Prima giornata (9 settembre)

Italia-Svizzera 7-3

Ucraina- Portogallo 5-7

Seconda giornata (10 settembre)

Italia-Ucraina 5-3

Portogallo-Svizzera (si gioca alle 19.30 italiane)

Classifica: Italia 6pt, Portogallo 3, Svizzera, Ucraina 0

 

I Gironi dell’Europeo

Gruppo 1: Russia, Spagna, Bielorussia e Polonia

Gruppo 2: Portogallo, ITALIA, Svizzera e Ucraina 

Calendario partite Italia

Giovedì 9 settembre, Italia-Svizzera

Venerdì 10 settembre, Italia-Ucraina

Sabato 11 settembre, Portogallo-Italia (16.45 italiane, diretta Sky Sport, canale 257)

Domenica 12 settembre, Finali, dal primo all’ottavo posto (diretta Sky Sport, orario da stabilire)

Guarda le foto