Campionato del Mondo: l’Italia di Rocca esordisce contro il Paraguay
giovedì 24 settembre 2009
Ci siamo. Il Campionato del Mondo Under 20, dopo la gara di apertura Egitto-Trinidad & Tobago, prosegue con i suoi appuntamenti tra i quali l’esordio dell’Italia di Francesco Rocca contro il Paraguay in programma domani alle ore 16 al Cairo International Stadium (diretta Rai Sport Più, Sky Sport 1 e Eurosport).
Una tappa importante che gli Azzurrini hanno preparato lavorando con scrupolo e determinazione a quello che il tecnico Francesco Rocca, nella conferenza stampa ufficiale di oggi pomeriggio, ha definito il “sogno di competizione”. Nonostante sia a contatto con i giovani da circa un quarto di secolo e nonostante l’argento vinto nel 2008 agli Europei con l’Under 19 e quello ottenuto qualche mese fa ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, Rocca fa fatica a nascondere una certa emozione: “E’ un’esperienza straordinaria – dichiara l’allenatore azzurro – per me, ma soprattutto per i ragazzi come crescita di vita professionale. Ho vissuto molte vigilie importanti, ma ogni volta diverse e cariche di emozioni. Adesso è arrivato il momento che aspettavamo e al quale ci siamo preparati con grande professionalità: i ragazzi hanno lavorato sodo sul piano fisico, tecnico e mentale e siamo sereni”.
Alla sua quinta partecipazione, l’Italia fa parte del girone A con Egitto, Trinidad &Tobago e Paraguay. “E’ un girone impegnativo – ha continuato Rocca – ma ce lo aspettavamo: le squadre che arrivano in finale hanno tutte grandi potenzialità. Forse il Paraguay, per blasone, tecnica e perché ha eliminato una nazionale come l’Argentina e battuto il Brasile si presenta come l’avversario più ostico”.
Dalle sue squadre Rocca pretende sempre il massimo, l’obiettivo non è un mistero: “Per prima cosa dobbiamo onorare la maglia con le quattro stelle che indossiamo. Grande rispetto per i nostri avversari, ma anche la consapevolezza nelle nostre qualità e capacità. Per quanto riguarda le ambizioni, non pongo limiti. La mia squadra è cambiata molto rispetto all’Under 19 che ho portato alla finale del Campionato Europeo, ma i nuovi innesti si sono amalgamati con il resto del gruppo: i ragazzi conoscono le mie idee e sanno che per prima cosa devono fare il loro dovere”.
Tutti a disposizione gli Azzurrini convocati per questa trasferta, mentre il Paraguay dovrà fare a meno dell’attaccante Ramirez, squalificato. A guidare la squadra sul campo sarà il portiere e capitano Fiorillo: “C’è grande emozione – ha dichiarato l’estremo difensore – ma anche tanta voglia di cominciare questo Mondiale: la squadra è pronta mentalmente e fisicamente. L’atmosfera è magica, questo evento potrebbe essere uno stimolo per molti di noi a competere un giorno nel Mondiale dei grandi”.
La partita tra Paraguay e Italia sarà diretta dalla seguente quaterna arbitrale: Arbitro: Subkhiddin MOHD SALLEH (MAS) della Malesia; assistenti Thanom BORIKUT (THA) Thailandia e Yuxin MU (CHN) Cina, quarto ufficiale Peter O LEARY (NZL) Nuova Zelanda.
Questa nel dettaglio la lista dei 21 calciatori convocati:
Portieri: Fiorillo (Sampdoria), Gasparri (Giulianova), Piccolo (Juventus);
Difensori: Albertazzi (Milan), Bini (Piacenza), Bruscagin (Gubbio), Calderoni (Piacenza), Crescenzi (Grosseto), Gentili (Varese), Mazzotta (Lecce), Regini (Sampdoria);
Centrocampisti: Bonaventura (Atalanta), Della Penna (Roma), Mazzarani (Crotone), Mustacchio (Ancona), Raggio Garibaldi (Genoa), Romizi (Reggiana), Sciacca (Catania);
Attaccanti: Eusepi (Reggiana), Maritato (Gallipoli), Misuraca (Vicenza).