Campionato del Mondo. Gli Azzurrini si spostano a Bydgoszcz per il secondo match contro l’Ecuador
La squadra di Nicolato si prepara ad affrontare i sudamericani che ieri hanno pareggiato col Giappone. Una vittoria garantirebbe all’Italia il passaggio del turnovenerdì 24 maggio 2019
Il day after degli Azzurrini è iniziato con il trasferimento a Bydgoszcz, cittadina 200 km circa a sud di Danzica, dove si giocheranno i prossimi due match, nell’ordine contro Ecuador (26 maggio) e Giappone (29 maggio), della fase a gironi del Campionato del Mondo. La bella vittoria di ieri contro il Messico (2-1) ha rinfrancato lo spirito di tutto il gruppo che al di là del risultato, ha assunto la consapevolezza dei propri mezzi e che hanno giocato “oltre le migliori aspettative”, secondo le parole Paolo Nicolato al termine della gara. Dall’entusiasmo di ieri, l’invito del tecnico Azzurro è di tenere i piedi ben saldi a terra e riprendere la giusta concentrazione sul prossimo impegno che vedrà l’Italia contrapporsi ai sudamericani domenica alle 18 (diretta Rai Sport e Sky Sport).
Il secondo incontro del Gruppo B tra Giappone ed Ecuador ieri si è concluso con un pareggio (1-1) consentendo così all’Italia di guadagnare il primo posto nel girone e mettere in discesa il passaggio ai quarti di finale: una seconda vittoria domenica regalerebbe alla squadra Azzurra il superamento del turno con una giornata di anticipo.
I ragazzi di Nicolato oggi pomeriggio hanno sostenuto una seduta di scarico e di rifinitura tattica, dato il grande dispendio energetico sostenuto nell’incontro di ieri, aggiungendo più intensità per quelli che non hanno disputato l’intero match. Nessuno di loro ha patito particolari infortuni e il tecnico avrà a disposizione l’intera rosa.
Una novità è stata introdotta dalla Fifa proprio nella partita di ieri: per la prima volta è stata utilizzata la Medical Var, uno strumento che permette ad un membro dello staff sanitario di rivedere su uno schermo la dinamica di un incidente occorso durante la partita e quindi di comunicare allo staff sul campo, attraverso una radio, l’accaduto per dare elementi utili all’intervento medico, in particolare quando si tratta di colpi subiti alla testa. Questo nuovo sistema è stato deciso dalla Fifa nell’ambito del programma riservato ad un più tempestivo ed efficace intervento in caso di traumi cranici (concussioni).
L’elenco dei convocati per il Mondiale
Portieri: Alessandro Plizzari (Milan), Marco Carnesecchi (Atalanta), Leonardo Loria (Juventus);
Difensori: Luca Pellegrini (Cagliari), Alessandro Buongiorno (Carpi), Alessandro Tripaldelli (Crotone), Luca Ranieri (Foggia), Matteo Gabbia (Lucchese), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Pescara), Antonio Candela (Genoa), Enrico Delprato (Atalanta);
Centrocampisti: Salvatore Esposito (Ravenna), Davide Frattesi (Ascoli), Domenico Roberto Alberico (Hoffenheim), Andrea Colpani (Atalanta);
Attaccanti: Gabriele Gori (Livorno), Marco Olivieri (Juventus), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Andrea Pinamonti (Frosinone), Christian Capone (Pescara).
Staff – Capo delegazione: Massimo Paganin; Coordinatore squadre nazionali: Maurizio Viscidi; Allenatore: Paolo Nicolato; Vice allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Matteo Mareggini; Match Analyst: Francesco Bordin; Medici: Matteo Vitali e Luca Labianca; Fisioterapisti: Nicola Sanna e Andrea Mangino; Nutrizionista: Alessio Colli; Addetto Stampa: Giuseppe Ingrati.
I gruppi del Mondiale
Gruppo A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal
Gruppo B: Messico, ITALIA, Giappone, Ecuador
Gruppo C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia
Gruppo D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Stati Uniti
Gruppo E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita
Gruppo F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica
Il calendario del Gruppo B (gli incontri saranno trasmessi in diretta da Rai Sport e Sky Sport)
Prima giornata (23 maggio)
Ore 18: ITALIA-Messico 2-1
Ore 20.30: Giappone-Ecuador 1-1
Classifica: ITALIA punti 3, Ecuador e Giappone 1, Messico 0
Seconda giornata (26 maggio)
Ore 15.30: Messico-Giappone (Gdynia)
Ore 18: Ecuador-ITALIA (Bydgoszcz)
Terza giornata (29 maggio)
Ore 18: Ecuador-Messico (Gdynia)
Ore 18: ITALIA-Giappone (Bydgoszcz)
N.B. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze classificate