Campionato del Mondo. Ai quarti l’Italia trova il Mali. Nicolato: “Aspettiamoci una partita molto tosta”
Dopo una partita molto sofferta, gli africani vincono ai rigori contro l’Argentina. Venerdì la sfida con gli Azzurrini in diretta alle 18.30 su Rai 2 e Sky Sportmartedì 4 giugno 2019
Contro ogni pronostico, è il Mali ad aggiudicarsi i quarti di finale contro l’Italia superando l’Argentina ai rigori dopo un match giocato oltre il limite delle possibilità fisiche. Nei tempi regolamentari i sudamericani hanno messo in mostra un gioco più ordinato mentre gli africani grazie a una maggiore fisicità e buone qualità tecniche, hanno tenuto testa ai loro avversari rispondendo con ripartenze devastanti. Dopo lo svantaggio subito al 49’ grazie a una rete di Gaich, il Mali reagisce e al quarto d’ora circa della ripresa pareggia con Diaby che al 1’ dei supplementari è lo sfortunato autore della deviazione nella propria rete che regala il vantaggio momentaneo all’Argentina. Mettendo in campo tutte le residue risorse al 121’ è Boubacar Konte a raggiungere nuovamente la parità (2-2) grazie a una leggerezza difensiva degli argentini. Gli undici metri premiano la generosità del Mali (5-4) con il passaggio ai quarti.
Paolo Nicolato che ha assistito alla gara è rimasto impressionato dalle capacità messe in campo dalla squadra africana: “Per battere l’Argentina bisogna essere forti – ha dichiarato al termine del match il tecnico Azzurro –. Sono i Campioni d’Africa, in questo Mondiale hanno sempre segnato grazie ad elementi di valore assoluto ma soprattutto in virtù della loro struttura fisica. Sanno soffrire e ripartire e noi ci dobbiamo preparare ad affrontare una partita molto tosta”.
Ma questo non è l’unico risultato a stupire gli appassionati: una grande impresa è stata compiuta anche dagli Usa che, dopo una partita emozionante, sono riusciti a far fuori la Francia dal torneo iridato battendola 3-2.
Il quadro dei quarti di finale
Venerdì 7 giugno
Colombia-Ucraina (15.30, Lodz Stadium)
Italia- Mali (18.30, Katowice Stadium) Diretta Rai 2 e Sky Sport
Sabato 8 giugno
Usa-Ecuador (17.30, Gdynia Stadium)
Repubblica di Corea -Senegal (20.30, Bielsko Biala Stadium)