Nazionale A

Caldara: “Noi giovani riporteremo in alto l’Italia”. Criscito: “Pronto per questa sfida”

venerdì 25 maggio 2018

Caldara: “Noi giovani riporteremo in alto l’Italia”. Criscito: “Pronto per questa sfida”

Il primo proviene dall’Under 21 e ha avuto il primo approccio con la Nazionale maggiore in occasione di uno stage per giovani emergenti, l’altro ritorna circa venti mesi dopo le ultime convocazioni – senza scendere in campo - legate alle due gare che l’Italia di Ventura ha giocato nell’ottobre 2016 contro Spagna e Macedonia. L’anno in cui Mattia Caldara, dopo aver compiuto tutta la trafila nelle giovanili azzurre, esordiva con la maglia dell’Under 21, Domenico Criscito aveva già compiuto una buona parte del suo percorso iniziato nel 2009 con l’esordio nell’Italia di Lippi a ventidue anni, prima di essere convocato per il Mondiale 2010 in Sudafrica.

Sono loro i protagonisti dei oggi al secondo giorno di raduno a Coverciano; esperienze diverse, ma soprattutto ambizioni differenti. “Lo scorso anno – inizia a raccontare Caldara - ho avuto la fortuna di fare l'Europeo con Under 21. Ci sono molti giocatori che hanno fatto parte di quel gruppo e ora sono in Nazionale, siamo molti giovani e sappiamo di dover fare il massimo per far tornare l'Italia dove merita. E abbiamo voglia di dimostrare che ce la possiamo fare”.

Tre amichevoli, con Arabia Saudita, Francia e Olanda, tanto per farsi conoscere e magari ritagliarsi uno spazio per il futuro: “Mancini - prosegue Caldara - ci ha già fatto capire i suoi concetti principali, sono diversi da quelli di Gasperini e devo impararli velocemente. Vuole molta presenza in zona palla, chiede di restare stretti e corti, ci vuole aggressivi”.

Nel giorno in cui una vera leggenda del calcio, Gaetano Scirea, avrebbe compiuto 65 anni, scatta il paragone; ma Caldara è un ragazzo umile e replica: “Parliamo di un mostro sacro, di un giocatore di un'altra categoria, io non posso neppure confrontarmi con lui. Mi aspetta una sfida difficile in Nazionale, ma anche con la Juventus: mi sento pronto, non ho tempo di sbagliare”.

Il ritorno di Domenico Criscito in Nazionale si mischia involontariamente con un passato che il giocatore fatica a dimenticare: l’esclusione dal gruppo azzurro avvenuta sei anni fa per le accuse legate al calcioscommesse dalle quali è stato poi prosciolto. “Sono sincero – ammette - ogni volta che metto piede qui, mi assale un brutto ricordo, cose che fanno parte della vita e che comunque mi hanno aiutato a crescere. Sono fortunato ad aver avuto accanto persone che mi sono state vicino in quel momento. Adesso dopo sei anni sono qui, molto felice di esserci e con qualche esperienza e partita europea in più. Certo è una cicatrice e le cicatrici non vanno via. Bisogna però guardare avanti”.

Mancini lo ha voluto in Nazionale, dopo averlo allenato a San Pietroburgo. “Sa quello che posso dare, mi ha fatto capitano allo Zenit, e devo dire grazie a lui per il mio ritorno in azzurro. Ma ora sta a me dimostrare di potercela fare. E’ un grande allenatore che ha vinto tanto, è l'uomo giusto per ripartire, è uno che mette la sua grinta e la sua esperienza: penso possa fare bene con la Nazionale. Dopo l'esclusione dai Mondiali è dura ripartire, ma il gruppo è forte e sono fiducioso, l’entusiasmo non ci manca”.

Per la cartella stampa clicca qui
 
L’elenco dei convocati
 
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Danilo D’Ambrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Juventus), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Alessandro Florenzi (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Rolando Mandragora (Crotone), Lorenzo Pellegrini (Roma);
Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Lorenzo Insigne (Napoli), Matteo Politano (Sassuolo), Simone Verdi (Bologna), Simone Zaza (Valencia).


Staff – Team Manager: Gabriele Oriali; Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Angelo Adamo Gregucci, Giulio Nuciari, Fausto Salsano; Preparatori atletici: Giovanni Brignardello e Claudio Donatelli; Allenatore dei portieri: Massimo Battara; Match Analyst: Antonio Gagliardi; Medici: Carmine Costabile e Angelo De Carli; Fisioterapisti: Alfonso Casano, Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi; Osteopata: Walter Marinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella.

Il programma
 
Venerdì 25 Maggio
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa ultimi 15 m.)
h. 13.00 Pranzo
A seguire incontro con la stampa
h. 17.00 Allenamento (chiuso)
 
Sabato 26 Maggio
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa ultimi 15 m.)
h. 13.00 Pranzo
A seguire incontro con la stampa
h. 17.00 Allenamento (chiuso)
 
Domenica 27 Maggio
h. 10.30 Allenamento
h. 17.45 Partenza volo charter  AZ9001 da Firenze a San Gallo
h. 19.00 Arrivo volo a San Gallo e trasferimento allo Stadio Kybunpark 
h. 19.30 Walk around
h. 19.45 Conferenza Stampa del Ct e 1 calciatore
 
Lunedì 28 Maggio   
h. 20.45 Gara Arabia Saudita-Italia
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in hotel per cena
 
Martedì 29 Maggio                 
h. 10.45 Partenza volo charter AZ9000 da San Gallo a Firenze
h. 12.00 Arrivo volo a Firenze e trasferimento a Coverciano
h. 17.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15 m.)
 
Mercoledì 30 Maggio
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa ultimi 15 m.)
h. 13.00 Pranzo
A seguire incontro con la stampa
h. 17.00 Allenamento (chiuso)
 
Giovedì 31 Maggio
h. 10.30  Allenamento  
h. 17.30  Partenza volo charter AZ9001 da Firenze a Nizza
h. 18.40  Arrivo a Nizza e trasferimento allo Stadio Allianz Riviera 
h. 19.15 Walk Around  
h. 19.30 Conferenza stampa del CT e 1 calciatore
 
Venerdì 1° Giugno 
h. 21.00 Gara Francia-Italia. Al termine incontro con la stampa e trasferimento in aeroporto
h. 00.45 Partenza volo charter AZ9000 da Nizza a Torino

Sabato 2 Giugno
h. 10.30 Allenamento a Vinovo (aperto alla stampa ultimi 15 m.)
A seguire incontro con la stampa
h. 17.00 Allenamento a Vinovo (chiuso)
 
Domenica 3 Giugno                                
h. 10.30 Allenamento a Vinovo (aperto alla stampa ultimi 15 m.)
A seguire conferenza stampa CT e 1 calciatore
h. 17.00  Allenamento a Vinovo (chiuso)
 
Lunedì 4 Giugno          
h.  20.45  Gara Italia-Olanda. Al termine incontro con la stampa e scioglimento della comitiva