Nazionale U21

Calafiori, nuova vita da centrale: "Dalle giovanili all'Under 21, torno in Nazionale con grande entusiasmo"

Il difensore romano, di nuovo in Italia dopo l'esperienza in Svizzera con il Basilea, protagonista con il Bologna e nel gruppo che prepara il match di martedì 17 a Bolzano contro la Norvegia: "La maglia azzurra dà sempre emozioni particolari". Out Fazzini, convocato Giovane

martedì 10 ottobre 2023

Calafiori, nuova vita da centrale:

Cinque anni fa di questi tempi, era ottobre, Riccardo Calafiori non sapeva se sarebbe potuto tornare a camminare. Figuriamoci a giocare. Un terribile infortunio in Youth League con la maglia della Roma gli aveva provocato serissimi danni al ginocchio: con il sacrificio, la voglia di lottare e di riprendersi quello che la partita contro il Viktoria Plzen gli aveva tolto, Calafiori è tornato a essere un calciatore. Ora rieccolo in Nazionale, con la maglia dell'Under 21 che nel ritiro di Tirrenia prepara l'impegno di martedì 17 (ore 17.45, diretta Rai) al 'Druso' di Bolzano contro la Norvegia. Il romano, classe 2002, è tornato in Italia dopo l'esperienza al Basilea e, con la maglia del Bologna, si sta facendo largo: non nella sua abituale posizione di terzino, ma di difensore centrale.

"Ho già ricoperto questo ruolo lo scorso anno in Svizzera, ma in una difesa a tre - racconta -. Ora sto facendo il centrale, ma a quattro, e mi trovo benissimo. Thiago Motta? Chiede a chi fa questo ruolo di non aver paura di giocare la palla, di non buttarla, di essere sempre aggressivo". Prestazioni che lo hanno anche riportato in azzurro: "Ho sempre fatto parte del giro delle Nazionali giovanili ed è sempre stata una bellissima emozione. Ha un'importanza diversa rispetto al club, credo di essermi meritato la Nazionale e cerco di rimanerci". 

La crescita di Calafiori passa per gli insegnamenti dei tanti allenatori avuti: "Con Fonseca ho esordito, Mourinho mi ha forgiato dal punto di vista caratteriale, con Thiago Motta ho provato cose che tatticamente non avevo mai visto. Alleniamo la solidità difensiva e in partita si vede: è il segnale di una squadra unita. Nunziata lo avevo già avuto nelle Nazionali giovanili, mi ha fatto piacere ritrovarlo". Basilea e Bologna, stessa iniziale e stessi colori: "Quella in Svizzera è stata un'esperienza fondamentale per la mia crescita calcistica e personale. Una scelta che rifarei, perché mi ha permesso di avere continuità: cerco sempre di andare in squadre in cui posso avere spazio. Anche in estate ho saputo dell'interesse di club magari più blasonati, ma magari sarei andato a fare la metà delle partite. Ho scelto Bologna, ho firmato per quattro anni e sono contentissimo di giocare per il Bologna". 

DAL CAMPO Verificata l'indisponibilità del calciatore Jacopo Fazzini (Empoli), il tecnico Carmine Nunziata ha convocato il calciatore Samuel Giovane (Ascoli), che era in ritiro con l'Under 20 e si aggregherà nelle prossime ore al gruppo dell'Under 21.

L'elenco dei convocati

Portieri:
Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori:
Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Gabriele Guarino (Empoli), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Samuel Giovane (Ascoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti:
Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Sebastiano Esposito (Sampdoria), Luca Koleosho (Burnley) Marco Nasti (Bari), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari)

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Venerdì 13 ottobre

Ore 14: Lettonia-Irlanda 
Ore 18.45: Turchia-San Marino
Martedì 17 ottobre
Ore 14: Lettonia-Turchia
Ore 17.45: ITALIA-Norvegia (Bolzano, diretta Rai)

Classifica (tra parentesi le gare giocate): Norvegia (2) e Irlanda (2) 6, Italia (2) e Lettonia (3) 4, Turchia (2) e San Marino (2) 0

IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Martedì 17 ottobre (ore 17.45): Italia-Norvegia (Bolzano)
Giovedì 16 novembre: San Marino-Italia
Martedì 21 novembre: Irlanda-Italia
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo 2024: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre 2024: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre 2024: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre 2024: Italia-Irlanda

Il programma
Mercoledì 11 ottobre
Ore 11: allenamento (aperto alla stampa)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Giovedì 12 ottobre
Ore 15: amichevole Italia U21-Italia U18 c/o Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (aperto alla stampa)

Venerdì 13 ottobre
Ore 11: allenamento (aperto alla stampa)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Sabato 14 ottobre
Ore 11: allenamento (aperto alla stampa)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Domenica 15 ottobre
Trasferimento Firenze SMN-Bolzano e trasferimento presso Hotel Prinz Rudolf - Merano (BZ)
Ore 17.30: allenamento (chiuso alla stampa)

Lunedì 16 ottobre
Ore 12: conferenza stampa Nunziata presso Hotel Prinz Rudolf (Zoom e in presenza)
Ore 17:30 allenamento presso stadio 'Druso' di Bolzano (aperto ai media per i primi 15') 

Martedì 17 ottobre
ore 17.45 ITALIA-Norvegia (stadio 'Druso' di Bolzano)
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione