C’è una seconda squadra al lavoro per la Nazionale: tutti i numeri della delegazione azzurra
venerdì 10 giugno 2016
C’è una ‘seconda squadra’ azzurra che si prepara all’esordio nel Campionato Europeo, una delegazione guidata dal presidente federale Carlo Tavecchio e composta da 21 persone che lavora dietro le quinte per consentire alla Nazionale di affrontare nel migliore dei modi l’avventura ad EURO 2016.
Oltre ai calciatori e allo staff della Nazionale guidata dal Ct Antonio Conte, la struttura organizzativa della FIGC stabilmente impegnata in Francia e coordinata dal Vice Direttore FIGC Francesca Sanzone comprende 21 persone, chiamate a curare gli aspetti logistici, commerciali e la comunicazione, oltre a 4 figure di supporto impegnate solo in alcuni giorni per la preparazione della spedizione: un gruppo giovane e dalla spiccata rappresentanza femminile, formato da 12 uomini e 9 donne con un’età media di poco superiore ai 40 anni. Insieme alla squadra FIGC impegnata a Montpellier c'è poi tutta la struttura federale coinvolta da Roma per il supporto, in ogni ambito, delle esigenze della Nazionale.
Per quanto riguarda il ritiro in terra francese, la FIGC ha scelto una delle opzioni proposte dalla UEFA, decidendo di soggiornare presso il ‘Courtyard by Marriott Hotel’, una struttura accogliente e funzionale situata al centro di Montpellier in cui gli Azzurri hanno trovato le condizioni ideali per preparare l’esordio nel Campionato Europeo. Ad una decina di minuti di pullman dalla residenza della squadra si trova il ‘Montpellier Herault Sport Club’, il moderno centro sportivo di Grammont che ospita gli allenamenti della Nazionale e che è stato molto apprezzato dal Ct Antonio Conte fin dal primo sopralluogo per la qualità dei campi da gioco e delle strutture.
All’interno dell’Hotel la FIGC ha ricavato una serie di spazi funzionali al ritiro di una Nazionale: sono state allestite una Sala Video per l’analisi tecnica delle gare; una Sala Medica e una Sala Fisioterapica, attrezzate in base ai regolamenti vigenti; una Sala Ristorante; alcuni uffici per le esigenze operative della squadra; una Sala Hobby, dotata di libri, flipper, videogiochi, un biliardo e un tavolo da ping pong per i momenti liberi dagli impegni sul campo; magazzini per lo stoccaggio del materiale. Altre aree dedicate alle attrezzature sportive e al materiale tecnico ed un’altra sala video sono state allestite presso il centro sportivo del MHSC. Entrambe le sedi degli Azzurri sono state personalizzate con grafiche della FIGC e immagini dei calciatori negli spazi comuni (hotel) e negli spogliatoi (campo di allenamento).
Per quanto riguarda l’abbigliamento, la Nazionale ha a disposizione il materiale tecnico e da tempo libero PUMA oltre alla divisa ufficiale Scervino, che per l’occasione ha messo a disposizione anche un completo casual da indossare in occasione dei trasferimenti.
‘Casa Azzurri’ completa il quadro delle sedi dedicate alla Nazionale a Montpellier, accompagnando la Nazionale per tutta la durata del Campionato Europeo e rappresentando un prezioso punto di riferimento per le istituzioni, i media e per tutte le aziende partner della federazione. La struttura, allestita dalla FIGC a Parc des Expositions, ospita anche il Media Centre e nelle prossime settimane sarà la vera e propria casa degli italiani a Montpellier e, attraverso il progetto ‘Casa Azzurri on Tour’, anche negli incontri in programma a Lione, Tolosa e Lille. Nei prossimi giorni sarà annunciato il dettaglio degli eventi organizzati dai partner a ‘Casa Azzurri’.