Buffon a due passi da Zoff: “Quattordici anni fa era solo un sogno”
martedì 8 novembre 2011
Ad un passo da Dino Zoff, anzi a due passi. Ancora due presenze e Gigi Buffon raggiungerà a 112 il portiere campione del Mondo nell’82 in Spagna. Calcolando che l’Italia giocherà tra l’11 e il 15 novembre due amichevoli – la prima in Polonia e la seconda a Roma contro l’Uruguay – il numero uno della Juve potrebbe chiudere con un bel traguardo il 2011: “Due o tre anni fa mi sarei aspettato prima o poi di raggiungerlo – dichiara Buffon – ma quattordici anni fa, quando ho esordito in Nazionale nel 1997, era solo un sogno: sapevo che sarebbe passata tanta acqua sotto i ponti perché si realizzasse”.
Al di là del primato personale, c’è la realtà di oggi. Una Nazionale che si è qualificata alla fase finale degli Europei con due turni di anticipo, un’Italia da record per i punti conquistati e solo due gol subito, che però ha perso due uomini importanti come Cassano e Giuseppe Rossi. “Ci mancano – sottolinea il portiere - perché dal punto di vista tecnico, della personalità e dall'esperienza, ci avevano dato una grandissima mano. Ma ce la daranno anche quando torneranno: il mio auspicio è che verranno con noi all'Europeo. Cassano è un esuberante per natura, non passa inosservato, vuol lasciare il segno. Ci manca tanto, perché ci dava quel tocco di allegria, quel pizzico di pazzia a giuste dosi che era particolarmente piacevole. L'ho sentito - rivela Buffon - e siamo riusciti anche a scherzare un po' sulla sua operazione visto che tutto si è risolto per il meglio. Mia moglie gli ha mandato dei fiori e io ho, quando ho sentito Antonio, gli ho chiesto se li avesse ricevuti. Lui mi ha detto che non erano arrivati, ma mi ha chiesto comunque di ringraziare molto mia moglie. E mi ha detto che i fiori si mandano ai morti...”.
Si è riaperta intanto la partita tra club e Nazionale per la convocazione dei giocatori, e Gigi Buffon, capitano azzurro e simbolo della Juventus, dice la sua. “Quando lo convocano in Nazionale, Conte volava. Il suo ruolo ora è diverso: ha iniziato un lavoro ambizioso, sarà dispiaciuto di doverlo interrompere per 10 giorni. Ma a tutti fa poi piacere avere un giocatore che va all'Europeo e segna cinque gol. E allora i club qualcosa devono pur cedere”.
E per quanto riguarda la Juventus, la partita di domenica a Napoli è stata rinviata per maltempo con uno strascico di polemiche tenute sottotraccia. “Sono sincero - dice dal ritiro della Nazionale Buffon - ero a Napoli e a mezzogiorno e mezzo era impensabile giocare. Poi siamo partiti alle cinque e sembrava impossibile non giocare. Ma decisioni del genere si prendono molto prima, i tifosi si muovono in anticipo. Di fronte ad un evento così imponente, a temporali che ci mettono in ginocchio, a sette morti, il calcio deve avere l'umiltà di mettersi da parte. Poi - la conclusione di Buffon - si possono creare ad arte delle polemiche sulle comunicazioni di questa decisione o su altre procedure...”.
Questo il programma degli allenamenti e degli incontri con la stampa:
Mercoledì 9 novembre 2011
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.30 ca. Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 15.30 Allenamento (a porte chiuse)
Giovedì 10 novembre 2011
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
A seguire incontro con la stampa (Commissario tecnico e Calciatori)
h. 16.30 Partenza volo charter da Pisa per Wroclaw
h. 18.30 Arrivo a Wroclaw per sopralluogo allo Stadio
A seguire trasferimento all’Hotel Radisson Blu
Venerdì 11 novembre 2011
h. 20.45 Gara POLONIA – ITALIA - “Stadion Wroclaw”
Al termine della gara incontro con la stampa e rientro in hotel
Sabato 12 novembre 2011
h. 11.00 Partenza volo charter da Wroclaw per Roma Fiumicino
h. 13.00 Arrivo all’aeroporto di Fiumicino e trasferimento all’Hotel Parco La
Borghesiana
h. 15.30 Incontro con la stampa (Commissario tecnico)
h. 16.00 Allenamento (aperto alla stampa)
Domenica 13 novembre 2011
h. 10.20 Partenza volo charter da Roma per Lamezia Terme
h. 11.15 Arrivo volo all’aeroporto di Lamezia Terme e trasferimento in bus al Campo Sportivo di Rizziconi
h. 12.30 Arrivo della squadra a Rizziconi
h. 13.00 Ingresso della squadra sul campo, cerimoniale di presentazione delle Autorità locali e consegna di un ricordo ai calciatori e alla FIGC da parte del Comune di Rizziconi
h. 13.30 Inizio dell’allenamento
h. 15.00 Fine dell’allenamento
A seguire incontro con la stampa e trasferimento in bus all’aeroporto di Lamezia Terme
h. 17.00 Partenza volo charter da Lamezia Terme per Roma Fiumicino e rientro
all’Hotel Parco La Borghesiana
Lunedì 14 novembre 2011
h. 10.30 Allenamento all’Hotel Parco La Borghesiana (a porte chiuse)
h. 13.30 ca. Incontro con la stampa del Commissario tecnico e presentazione della nuova maglia della Nazionale
h. 15.30 Allenamento all’Hotel Parco La Borghesiana (aperto alla stampa)
A seguire incontro con la stampa dei Calciatori
Martedì 15 novembre 2011
h. 20.45 Gara ITALIA – URUGUAY – “Stadio Olimpico” di Roma
Al termine incontro con la stampa e scioglimento della comitiva