Boom degli Azzurri in Tv: con 10 milioni di telespettatori precedono tutte le big d’Europa
martedì 18 novembre 2014
La quarta giornata delle European Qualifier verso UEFA Euro 2016 è tinta di Azzurro: se il pareggio con la Croazia (1-1) consente all’Italia di mantenere il primato del girone H in comproprietà proprio con i croati, l’audience televisiva del match incorona la Nazionale di Conte come assoluta protagonista del calcio europeo. La sfida di San Siro, in onda domenica sera sulla RAI, ha infatti totalizzato oltre 10 milioni di telespettatori ed uno share del 36.4%, che vale come il miglior risultato televisivo delle principali Nazionali del continente, secondo i dati diffusi ieri da Sportcal.
Staccata la Germania campione del mondo, in onda su RTL venerdì nel match vinto contro Gibilterra a Norimberga: media di 9.7 milioni di utenti ed un 30.8% di share, dato ben più basso degli 11 milioni in occasione dell’1-1 con l’Irlanda dello scorso ottobre. Dietro anche la Francia, impegnata venerdì in un’amichevole, tra l’altro contro l’Albania attesa stasera al ‘Ferraris’: l’1-1 dello Stade de France è stato seguito su TF1 da 5.8 milioni di telespettatori ed un 23% di share.
Molto più distanti, invece, Inghilterra e Spagna: i maestri d’Oltremanica, che hanno superato 3-1 la Slovenia sabato, toccano solo quota 4.6 milioni su ITV, con un 25.2% di share; poco meglio fanno le Furie Rosse, impostesi nella stessa giornata con la Bielorussia 3-0, su La1/TVE: 4.7 milioni di telespettatori ed un 29.5% di share.