Boateng: 'All’Italia devo tutto. Pronti per la Slovenia, non dobbiamo temere nessuno'
mercoledì 2 settembre 2015
Dopo il debutto nell’amichevole di agosto in casa dell’Ungheria, Kingsley Boateng si è guadagnato la convocazione per la prima gara delle qualificazioni europee. L’attaccante del Bari, ghanese di nascita e naturalizzato italiano, studente di Scienze Politiche, dopo l’esordio in serie A a 19 anni con la maglia del Catania contro il Parma e una parentesi in Olanda, è tornato in Italia con la voglia di dare il suo contributo per riportare la società pugliese nella massima serie. Ma anche con l’obiettivo di ritagliarsi un posto fisso nell’Under 21 di Di Biagio.
In questi giorni Boateng lavora sodo con il gruppo azzurro in vista della partita dell’8 settembre contro la Slovenia, allo stadio “Mapei-Città del Tricolore” di Reggio Emilia. “Un mese fa – dichiara il giocatore – ho esordito con la maglia del paese che mi ha accolto e mi ha cresciuto, è stato meraviglioso, un’emozione fortissima. Io all’Italia devo tutto e quindi voglio ripagare in campo la fiducia e l’occasione che mi è stata data. Il mister crede nelle mie potenzialità, quindi quando vado in campo cerco di seguire i suoi consigli. Siamo pronti per affrontare la Slovenia, essendo l’Italia non dobbiamo temere nessuno. Loro sicuramente saranno un po’ più avanti nella preparazione, però questa non deve essere una scusante. Dobbiamo andare in campo e cercare di ottenere subito tre punti fondamentali per il cammino europeo”.
E’ pronta la città di Reggio Emilia per ospitare l’esordio degli Azzurrini, come è pronta la squadra di Di Biagio ad affrontare e iniziare il nuovo biennio nel migliore dei modi: “Vorrei che venisse tanta gente allo stadio – conclude Boateng - a supportarci, l’entusiasmo e la spinta del pubblico sono fondamentali per chi va in campo”.
Anche oggi doppio allenamento a Roma per gli Azzurrini, che domani affronteranno in un test amichevole la “U.21-Lupa Roma” alle ore 17.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Ivan Provedel (Modena), Simone Scuffet (Como);
Difensori: Antonio Barreca (Cagliari), Arturo Calabresi (Livorno), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Lorenzo Venuti (Brescia); Francesco Vicari (Novara);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Bryan Cristante (Benfica), Rolando Mandragora (Pescara), Augustin Jose Mauri (Milan), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Kingsley Boateng (Bari), Alberto Cerri (Cagliari), Nicolò Fazzi (Virtus Entella), Gaetano Monachello (Atalanta), Daniele Verde (Frosinone).
Staff: Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Vice coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Tecnico Federale: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Carmine Costabile; Massaggiatori: Enzo Paolini e Guido Mauro Ferrini; Magazzinieri: Claudio Gagliardi ed Emilio Basili.
Il programma
Mercoledì 2 settembre
ore 10.00 - allenamento (chiuso)
ore 17.00 - allenamento (chiuso)
Giovedì 3 settembre
ore 17.00 - test di allenamento “U21 - Lupa Roma”
a seguire - incontro con la Stampa
Venerdì 4 settembre
ore 17.00 - allenamento (chiuso)
Sabato 5 settembre
ore 13.15 - incontro con la Stampa (calciatori)
ore 17.00 - allenamento (aperto Stampa)
Domenica 6 settembre
ore 10.00 - allenamento (chiuso)
ore 16.05 - treno Alta velocità Roma/Reggio Emilia e trasferimento presso Hotel “Dei Medaglioni”- Correggio (RE)
Lunedì 7 settembre
ore 13.00 - pranzo
ore 13.15 - incontro con la Stampa presso Hotel “Dei Medaglioni
ore 19.00 - allenamento MD-1 presso Stadio“Mapei - Città del Tricolore” (aperto Stampa primi 15 minuti)
Martedì 8 settembre
ore 17.00 - ITALIA-SLOVENIA Under 21
presso lo Stadio “Mapei - Città del Tricolore” - RE
Al termine della gara incontro con la Stampa, scioglimento del raduno e rientro di atleti e staff presso le rispettive sedi.