Nazionale Beach Soccer

Beach Soccer: l’Italia a Marsiglia per la Fifa World Cup

Da giovedì il Mondiale: gli Azzurri con le Isole Salomon nel match che aprirà il torneo iridato. Dopo le eliminazioni al primo turno nel 2006 e 2007, Magrini & Co. puntano ad entrare nelle prime 8.

martedì 15 luglio 2008

Beach Soccer: l’Italia a Marsiglia per la Fifa World Cup

Primo allenamento ufficiale quest’oggi a Marsiglia per la Nazionale italiana di beach soccer giunta ieri a Marsiglia per la quarta edizione della Fifa Beach Soccer World Cup, in programma dal 17 al 27 luglio: la nazionale italiana guidata dal CT Giancarlo Magrini è giunta in Francia con tante speranze e la giusta ambizione di migliorare i precedenti piazzamenti (13° e 9° posto) sull’onda degli ultimi buoni risultati centrati a livello internazionale, come la recente qualificazione alle final eight europee che si svolgeranno ad agosto a Vila Real in Portogallo.

Mentre in Italia si sono appena spenti gli echi della prima fase del campionato italiano, la Serie A Enel, che si sta disputando in una serie di tappe itineranti su alcune tra le più belle spiagge della penisola, l’estate del beach soccer è prontra a celebrare il primo storico Mondiale fuori dai confini tradizionali di Rio de Janeiro, dove questa competizione è nata negli anni ’80 e rimasta fino allo scorso anno, quando la Fifa ha avviato le candidature tra le federazioni associate. La Francia, grazie all’accordo tra la FFF e la Joel Cantona Organisation, ha messo in piedi un’edizione che si annuncia entusiasmante per il seguito di pubblico, addetti ai lavori, sponsor e media di tutto il mondo.

In campo, le favorite saranno sempre le stesse: Brasile su tutti, poi Portogallo e Francia, con la Spagna, appena eliminata dall’Europeo nel torneo di qualificazione svoltosi a Lignano, che sembra in difficoltà a restare tra le prime. L’Italia dal canto suo può nutrire sogni di gloria: anche grazie ad un sorteggio sulla carta agevole, gli azzurri puntano ad entrare nei quarti di finale, obiettivo mai raggiunto dalla nostra Nazionale nel Mondiale Fifa, istituito nel 2005. Per noi infatti, da quella data, 2 partecipazioni su 3 edizioni, 1 vittoria in 6 gare disputate (contro il Giappone nel 2007) e 5 sconfitte (nell’ordine con Bahrein, Nigeria, Argentina, Uruguay e Senegal, le ultime due ai supplementari) con una doppia resa al primo turno.

L’Italia, inserita nel girone B, affronterà infatti per la prima volta una squadra centroamericana, El Salvador (che ha eliminato i temibili Stati Uniti) ed una dell’Oceania, le Isole Salomon, due formazioni in teoria alla nostra portata, oltre alla classica sfida con il Portogallo favorito per il primo posto del girone, anche se, a ben ricordare, nel 2005 fu anche la partita che ci assegnò il titolo europeo, proprio sulla stessa spiaggia del Prado che ospiterà quest’anno la World Cup. Un precedente che fa ben sperare, anche se comunque basterebbe centrare il secondo posto per qualificarsi ai quarti, obiettivo dichiarato dalla comitiva azzurra alla vigilia.

Il programa nel dettaglio prevede per i ragazzi di Magrini la scena principale nel momento dell’inaugurazione: Italia – Isole Salomon infatti sarà la sfida che aprirà la World Cup (il 17 luglio alle 14.45, differita Raisportsat alle 20.00); poi in campo ogni due giorni: El Salvador il 19 (17.45 diretta Raisportsat) ed il Portogallo, nel match che potrebbe decidere il primo posto del girone, il 21 luglio alle 14.45, di nuovo in diretta su Raisportsat. Il canale satellitare sportivo Rai trasmetterà in Italia quasi tutte le gare del Mondiale, con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi ed il commento tecnico di Mario Facco.

A parte il girone con gli azzurri, per il resto sarà un Mondiale con tante nazionali ambiziose: nel girone A sono inserite tre big (Francia, Senegal, Uruguay) e una mina vagante (Iran), nel girone C troviamo Russia, Argentina, Camerun ed Emirati Arabi; durissimo infine il girone D: il Brasile assoluto dominatore della disciplina, la Spagna, il Messico vicecampione in carica e il Giappone, unica asiatica sempre presente nei 4 Mondiali Fifa e una volta terza (2005).

 

GLI AZZURRI. La squadra azzurra è composta da 12 giocatori, tutti impegnati nel massimo campionato di beach soccer in Italia, oltre che atleti tesserati per club dilettanti: in porta con il confermatissimo Stefano Spada (neoacquisto del Terracina) è stato scelto Germano Fabro (Coil Lignano) preferito al compagno di squadra Michele Zanini, che aveva fatto parte della Nazionale nell’ultimo anno; in difesa confermati Michele Leghissa (Friulpesca Lignano) e Francesco Corosiniti, jolly utilizzabile anche in mezzo al campo, più la sorpresa Giuseppe Platania, difensore tutto grinta del Catania; un altro catanese all’esordio in azzurro (per lui come Platania finora solo stage di allenamento) sarà Giuseppe Condorelli, esterno dal quale ci si attendono minuti di qualità per dar fiato al capitano Roberto Pasquali, il giocatore azzurro più temuto a livello internazionale o all’altro terracinese Simone Feudi. Con loro, la sorpresa della prima parte di campionato: Diego Armando Maradona jr. Il talentuoso n. 10 si era avvicinato al beach a Benidorm collezionando 5 presenze in azzurro seppur con un minutaggio minimo, poi ha scelto il Mare di Roma per debuttare nella Serie A Enel, facendo faville nella tappa di Viareggio, conquistando così la chiamata del Ct Magrini. In attacco, infine,  tre certezze: il bomber Massimiliano Esposito, il suo vice Paolo Palmacci (48 gol in due in 38 apparizioni) e il terzo incomodo, Giuseppe Soria, ancora alla ricerca del primo gol in maglia azzurra. Proprio su Esposito, però, ci sono gli interrogativi principali: reduce da un attacco infuenzale che lo ha costrretto a saltare la tappa di Serie A Enel a Rosolina, l’attaccante raggiungerà Marsiglia solo domani, si spera in condizioni di salute buone per andare in campo.

Dopo le prime 24 ore a Marsiglia, lo spirito della squadra azzurra è alto: “Stiamo ultimando in questi giorni la preparazione qui a Marsiglia perché i nostri giocatori sono stati impegnati nel campionato italiano fino a domenica scorsa con le rispettive squadre – commenta il Ct Giancarlo Magrini – e saremo pronti già da giovedì per l’esordio. Sarà il match inaugurale del Mndiale e vogliamo fare bella figura. Il gruppo è unito, disposto al sacrificio, sappiamo di dover affrontare i nostri rivali con la giusta umiltà.” Riguardo l’assenza di Esposito, il Ct è comunque fiducioso: “E’ dovuto star fermo in questa ultima settimana per una influenza, ma domani arriverà a Marsiglia ed avremo il tempo per inserirlo, probabilmente riposerà nel primo match, sono tranquillo perchè posso contare su due giocatori come Palmacci e Soria”.

La Fifa Beach Soccer World Cup. Il beach soccer rappresenta la nuova frontiera del calcio. A livello internazionale, dopo un periodo in cui l’attività era promossa dalla Beach Soccer World Wide, un ente privato, dal 2005 ormai il calcio in spiaggia è entrato nella struttura FIFA. Proprio nel maggio 2005 il massimo organismo calcistico mondiale ha iniziato a promuovere la prima World Cup, a Rio de Janeiro, alla quale sono giunte 12 squadre provenienti dalle fasi di qualificazione svolte in ciascuna Confederazione continentale. Dal 2006 il format della Fifa Beach Soccer World Cup è stato allargato a 16 squadre.  Dal 2008 il Mondiale lascia Rio de Janeiro per diventare itinerante: quest’anno Marsiglia, nel 2009 Dubai. Nella storia della FBSWC si sono imposte Francia (2005) e Brasile (2006 e 2007), mentre in passato si erano laureati campioni mondiali Brasile (9) e Portogallo (1).

 

 

I convocati

Portieri: Stefano Spada (Terracina), Germano Fabro (Coil Lignano Sabbiadoro)

Difensori: Michele Leghissa (Friulpesca Lignano S.), Giuseppe Platania (Catania BS), Francesco Corosiniti (Panarea CZ).

Centrocampisti: Giuseppe Condorelli (Catania BS), Roberto Pasquali (Terracina), Simone Feudi (Terracina), Diego jr. Maradona (Mare di Roma).

Attaccanti: Giuseppe Soria (Vasto), Paolo Palmacci (Terracina), Massimiliano Esposito (Coil Lignano Sabbiadoro).

 

Lo Staff

Capodelegazione: Nicola Saccinto                   

Commissario tecnico: Giancarlo Magrini

Team Manager: Ferdinando Arcopinto           

Segretario: Giuseppe Patassini

Medico: Daniele Cucchi                                    

Fisioterapista: Giacomo Anibaldi

Magazzinieri: Fabio Daddi e Carlo Peppicelli

 

Il calendario

Giovedì 17 Luglio. Ore 14.45: Italia – Isole Salomon (B), ore 16.15: Uruguay – Iran (A), ore 17.45: Portogallo – Isole Salomon (B), ore 19.15: Francia – Senegal (A).

Venerdì 18 Luglio. Ore 14.45. Russia – Argentina (C), ore 16.15: Messico – Giappone (D), ore 17.45: Emirati Arabi – Camerun (C), ore 19.15: Brasile – Spagna (D).

Sabato 19 Luglio. Ore 14.45:  Senegal – Uruguay (A), ore 16.15: Isole Salomon – Portogallo (B), ore 17.45: El Salvador – Italia (B); ore 19.15: Iran – Francia (A).

Domenica 20 Luglio. Ore 14.45: Spagna – Messico (D), ore 16.15. Argentina – Emirati Arabi Uniti (C), ore 17.45: Camerun – Russia (C), ore 19.15: Giappone – Brasile (D).

Lunedì 21 Luglio. Ore 14.45: Portogallo – Italia, ore 16.15. El Salvador – Isole Salomon, ore 17.45: Senegal – Iran (A), ore 19.15: francia – Uruguay (A).

Martedì 22 Luglio. Ore 14.45: Emirati Arabi Uniti – Russia (C), ore 16.15, Camerun – Argentina (C), ore 17.45 Spagna – Giappone (D), ore 19.15: Brasile – Messico (D).

Giovedì 24 Luglio. Quarti di Finale: ore 14.45: 1° girone B – 2° girone A, ore 16.15: 1° girone C – 2° girone D, ore 17.45: 1° girone D – 2° girone C, ore 19.15; 1° girone A – 2° girone B.

Sabato 26 Luglio. Semifinali: Ore 17.30: Vincente 1B/2A - Vincente 1D/2C, ore 19.00: Vincente 1A/2B – Vincente 1C/2D.

Domenica 27 Luglio. Finali: ore 17.30: finale 3° e 4° posto; ore 19.00: Finale 1° e 2° posto.