Nazionale Beach Soccer

Battuta l’Ucraina, l’Italia conquista un posto ai Mondiali di Marsiglia

venerdì 16 maggio 2008

Battuta l’Ucraina, l’Italia conquista un posto ai Mondiali di Marsiglia

Un’Italia formato “mundial” conquista l’accesso alle semifinali nel torneo di qualificazione mondiale di Beach Soccer per la zona europea e uno dei 4 pass validi per Marsiglia 2008, dove dal 17 al 27 luglio si svolgerà la Fifa World Cup sulla spiaggia cittadina del Prado. Doppio obiettivo raggiunto dagli Azzurri, che hanno battuto 7-3 l’Ucraina ai quarti.
Dopo aver mancato la qualificazione nel primo Mondiale 2005, l’Italia centra la terza partecipazione consecutiva al Mondiale di Beach Soccer, istituito dalla Fifa quattro stagioni fa, confermando il valore di un movimento che in Italia ha una base solida rappresentata dal campionato di Serie A istituito dalla Figc e dalla Lnd dal 2004.
Con l’Ucraina la squadra azzurra è stata devastante, imponendosi in maniera netta dopo aver subito solo nella seconda parte del primo tempo, quando, in vantaggio per 1-0, subisce 3 reti finendo a -2. Ma a quel punto è un monumentale Leghissa, difensore friulano dal cuore grande e dalla volontà ferrea, a scuotere uno stadio che alla fine lo acclama. A segno quattro volte, di cui due dalla distanza, una in acrobazia ed una di testa, il n.2 azzurro riporta avanti i nostri che poi allungano grazie al tris firmato nel finale da un Palmacci che, superati finalmente gli acciacchi degli ultimi giorni, è stato una miccia devastante per accendere i fuochi d’artificio azzurri. Se 6 dei 7 gol portano la loro firma, non si può dimenticare però una squadra completa, trascinata anche da capitan Pasquali (suo il primo gol), e da tutti i ragazzi, compresi Torrisi e Maradona jr., finiti oggi in tribuna. Ciascuno dei calciatori entrati in campo ha contribuito a mettere un tassello decisivo per costruire una vittoria che conferma l’Italia leader a livello del calcio mondiale, da quello a 11 al calcio a 5, fino al beach soccer.
Il primo a complimentarsi con il gruppo azzurro è il vicepresidente federale e presidente della LND Carlo Tavecchio: “Li ho seguiti in tv – ha dichiarato - e i ragazzi mi hanno commosso. Hanno dimostrato tutto il loro valore e noi dobbiamo essergliene grati. Il mio plauso va a loro e allo staff, ora dobbiamo mettere questo gruppo in condizione di giocarsi un grande Mondiale”.
Emozionato e esausto per la sofferenza vissuta nei 36’, il Commissario Tecnico Giancarlo Magrini può brindare alla sua seconda qualificazione alla World Cup: “Per me è come aver vinto un campionato importante. Quella passata è stata una settimana intensa, così come tutto il mese in cui ci siamo preparati. Voglio dire grazie ai miei ragazzi, un gruppo che si è messo a disposizione per lavorare con umiltà, a cominciare da uno come Torrisi”.
Nel giorno della qualificazione, si comincia già a pensare al Mondiale, dove l’Italia non ha mai passato il primo turno: “Innanzitutto – continua Magrini - sarà importante guardare cosa ci darà il campionato italiano di Beach Soccer, saremo attenti ai giocatori da inserire, poi dobbiamo avere il giusto spazio per lavorare con più continuità. Spero che le società capiscano quanto sia importante per la Figc avere una squadra pronta per un Mondiale in cui vogliamo essere protagonisti”.

Domani semifinale con il Portogallo (diretta Eurosport 2 alle 17.45).

ITALIA - UCRAINA 8-3 (1-3, 3-0, 4-0)
Italia: Spada, Leghissa, Corosiniti, Fumagalli, Feudi, Pasquali, Esposito, Pavone, Palmacci, Zanini. All. Magrini.
Ucraina: Sydorenko, Bakumenko, Bozhenko, Pylypenko, Mozgovyy, Nazarenko, Varenytsa, Yevdokimov, Golovin, Gladchenko. All. Shishov.
Arbitri: Fassler (Sui), Walder (Sui)
Marcatori: nel 1° t 4’ Pasquali (I), 6’ Pylypenko (U), 7’ e 11’ Bozhenko(U); nel 2° t. 1’, 2’, 6’ e 11’ Leghissa (I), 8’, 9’, 10’ Palmacci (I).
Note: ammoniti Nazarenko, Bakumenko (U), Pavone (I).