Bardi: "I miei modelli? Buffon e i portieri spagnoli"
venerdì 3 gennaio 2014
Francesco Bardi, a quasi 22 anni, vanta 24 presenze e un titolo di vice-campione di Europa con l'Under 21.
Recentemente il grande Gigi Buffon lo ha inserito nel novero dei giovani portieri che, in futuro, potrebbero succedergli in Nazionale: "Non mi sembrava vero - ha detto l'estremo difensore livornese ad Alberto Polverso del Corriere dello Sport - ho conosciuto Gigi, abbiamo parlato un po' del nostro calcio, mi ha fatto un'impressione straordinaria, a conferma che un grande giocatore è per forza una grande persona. Qui a Livorno gli ho chiesto la maglia, la conserverò con grande cura."
Le altre promesse dei guantoni elogiate dal leggendario Capitano azzurro sono Nicola Leali e mattia Perin: "Leali è il mio compagno di stanza nel ritiro con l'Under 21, ha una grande forza fisica che sa sfruttare bene. Perin ha un carattere estroverso, ma è un ragazzo buonissimo, siamo molto amici. Sono tutt'e due completi."
Ogni giovane calciatore ha i suoi modelli di riferimento: "Buffon a parte, sono i portieri spagnoli per come giocano con i piedi."
Il "colpo di fulmine" tra Bardi e il ruolo del portiere è scattato a sei anni di età: "Mi piaceva l'idea di evitare un gol più che segnarlo. Mi sentivo bene quando paravo un tiro. Fin dall'inizio, del mio ruolo mi è piaciuto di più il tuffo. Sull'erba, sul cemento, sulla ghiaia, nel fango, è troppo bello tuffarsi."
L'intervista integrale di Alberto Polverosi a Francesco Bardi è pubblicata integralmente sul numero odierno del Corriere dello Sport