Nazionale U20

Azzurrini sconfitti dalla Germania. Rocca: “La squadra si è battuta”

mercoledì 9 dicembre 2009

Azzurrini sconfitti dalla Germania. Rocca: “La squadra si è battuta”

Si è chiuso con una pesante sconfitta contro la Germania (4-1) il 2009 dell’Under 20. Nella seconda gara del torneo “Quattro Nazioni”, che si è disputata oggi pomeriggio allo stadio di Taranto, gli Azzurrini hanno subito la superiorità fisica e la maggiore esperienza degli avversari.
La partita, per la verità, è iniziata con l’Under 20 all’attacco, con Bonaventura che al 1’ colpisce in pieno la traversa. Qualche minuto dopo, al 6’, un colpo di testa di Martina Rini finisce di poco alto. E’ un Italia discreta, che regge bene il campo fino all’1-2 della Germania. I padroni di casa, infatti, passano in vantaggio al 14’ con Beister e raddoppiano al 19’ con Bigalke, due gol che tagliano le gambe agli Azzurrini.
Nella ripresa i tedeschi segnano le altre due reti, al 10’ con Schurrle e al 37’ con Backer; al 39’ Caturano, su rigore, realizza il gol della bandiera. Seconda sconfitta, dunque, per la nazionale di Francesco Rocca dopo quella subita all’esordio contro l’Austria, e 0 punti in classifica. Dispiaciuto per il risultato finale, il tecnico non ha però nulla da rimproverare alla squadra: “Dispiace soprattutto – ha dichiarato l’allenatore federale – per la città di Taranto che ci ha accolto con grande calore ed entusiasmo, ma francamente non potevo chiedere di più a questi ragazzi, molti dei quali giocano poco con i rispettivi club. Merito alla Germania che ha corso più di noi, però la mia squadra ha dato tutto quello che poteva dare: molti ragazzi sono usciti dal campo con i crampi, significa che hanno speso molto e non si sono risparmiati”.
Adesso l’Under 20 andrà in vacanza: il prossimo impegno del “Quattro Nazioni” è in programma il 3 marzo contro l’Austria.