Nazionale U21

Azzurrini in Lussemburgo, Fagioli lascia il ritiro. Viscidi: “Completare e consolidare il nostro percorso”

Il coordinatore delle nazionali giovanili azzurre spiega: “La nostra vera missione come settore giovanile è quella di preparare giocatori per Mancini”

sabato 4 giugno 2022

Azzurrini in Lussemburgo, Fagioli lascia il ritiro. Viscidi: “Completare e consolidare il nostro percorso”

Quella che scenderà in campo lunedì pomeriggio in casa del Lussemburgo - per la prima gara del trittico di incontri di qualificazione europea - sarà un’Under 21 che, tra infortuni e giocatori passati nella Nazionale di Roberto Mancini, si presenterà con qualche defezione di troppo. Nel ritiro di Tirrenia, prima della partenza per Differdange, ha parlato il coordinatore delle nazionali giovanili azzurre Maurizio Viscidi: “Dobbiamo completare e consolidare il nostro percorso - le sue parole - che al momento ci vede in testa alla classifica”.

Lussemburgo, Svezia e Repubblica d’Irlanda sono le prossime tappe per la squadra di Paolo Nicolato che, a dispetto dello scetticismo iniziale, ha dimostrato di giocare un buon calcio e di saper centrare obiettivi importanti. “È sempre così - commenta Viscidi - sembra di avere una squadra più scarsa rispetto agli anni precedenti, poi i ragazzi crescono, giocano, e ti accorgi che dei giocatori che hai all'inizio non sono più con te perché sono stati promossi in Nazionale A e perché hanno fatto bene. Il caso più eclatante è Tonali, che ha iniziato con noi il biennio e poi giustamente è finito in Nazionale ed è campione d'Italia con il Milan”.
Fatto sta che Nicolato ha gli uomini contati. “Ci si deve un po' abituare alle assenze a fine stagione perché i ragazzi, anche se sono giovani, arrivano da campionati difficili. Alcuni di loro hanno giocato tantissimo, per fortuna: qualcuno con degli esiti molto belli come i giocatori della Cremonese, qualcun altro con qualche scoria più difficile da smaltire come la retrocessione, ad esempio Lovato e Bellanova”.

Bellanova, come Udogie, in Lussemburgo non ci sarà per problemi fisici. Oggi anche il centrocampista della Cremonese Nicolò Fagioli ha lasciato il ritiro perché non ha pienamente recuperato da un pregresso infortunio muscolare. “La nostra funzione – prosegue Viscidi - è aiutare i giovani, insieme ai club, a fare esperienza europea, per arrivare il più pronti possibile alla Nazionale A. La nostra vera missione come settore giovanile è quella di preparare giocatori per Mancini e poi sta a lui decidere quanto e come utilizzarli”.

Fra i volti nuovi del gruppo di Nicolato anche alcuni elementi provenienti dall'Under 19 come Fabio Miretti. “È proprio questa la funzione del coordinatore e delle nazionali giovanili. Laddove ci sono dei movimenti a scalare verso la Nazionale A, ci devono essere dei movimenti a scalare verso l'Under 21. Abbiamo chiamato in conseguenza di queste scelte Miretti, un 2003 molto bravo della Juventus che ha già fatto 4 partite in Serie A, ed Oristanio, giocatore di scuola Inter che quest'anno ha vinto il campionato di seconda divisione in Olanda. Sono i giusti movimenti a scalare che determinano quella che è la continuità del lavoro”.

Il programma

Sabato 4 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
17.00 volo charter AZ9010 Pisa – Lussemburgo
18.35 trasferimento presso Melia Luxembourg
Domenica 5 giugno
11.00 allenamento (aperto i primi 15 minuti)
14.00 conferenza stampa Nicolato tramite Zoom (Rai in presenza)
Lunedì 6 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
18.00 Stade Municipal de la Ville de Differdange:
LUSSEMBURGO-ITALIA
a seguire conferenza stampa tramite Zoom
Martedì 7 giugno
10.00 volo charter AZ9010 Lussemburgo - Helsingborg e trasferimento presso Elite Hotel Marina Plaza Helsingborg
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Mercoledì 8 giugno
10.30 allenamento (aperto i primi 15 minuti)
14.00 conferenza stampa Nicolato tramite Zoom (Rai in presenza)
18.00 walk around stadio Olympia
Giovedì 9 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
18.00 Olympia Stadium di Helsingborg:
SVEZIA-ITALIA
a seguire conferenza stampa tramite Zoom
Venerdì 10 giugno
10.00 volo charter AZ9010 Helsingborg – Pescara e trasferimento presso ASCOLI
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Sabato 11 giugno
12.00 conferenza stampa Nicolato-Balata al palazzo Comune di Ascoli
16.30 allenamento (aperto alla RAI)
Domenica 12 giugno
10.30 allenamento (aperto alla RAI)
13.30 conferenza stampa 1 calciatore tramite Zoom (Rai in presenza)
Lunedì 13 giugno
10.30 allenamento (aperto i primi 15 minuti)
14.00 conferenza stampa Nicolato tramite Zoom (Rai in presenza)
18.00 walk around stadio Del Duca
Martedì 14 giugno
10.30 allenamento (chiuso)
17.30 Stadio Del Duca di Ascoli
ITALIA-REPUBBLICA D’IRLANDA
a seguire conferenza stampa post gara e scioglimento della delegazione